Alonso all’Aston Martin dal 2023

Fernando Alonso correrà per l'Aston Martin nel 2023. Il pilota spagnolo ha firmato un contratto pluriennale. Prenderà il posto di Sebastian Vettel.

Fernando AlonsoFernando Alonso lascerà il team Alpine per approdare al team Aston Martin nel 2023 dove prenderà il posto di Sebastian Vettel che ha annunciato il ritiro al termine di questa stagione. Per il pilota spagnolo, 41 anni, contratto pluriennale. Proprio la durata del contratto è una delle cause del divorzio con il team francese: Alonso chiedeva almeno un biennale, mentre Alpine proponeva un contratto di un solo anno. Il pilota spagnolo affiancherà Lance Stroll, figlio del proprietario del team Aston Martin.

Alonso ha dichiarato: “Aston Martin sta facendo di tutto per vincere, ed è quindi una delle squadre più interessanti della F1 oggi. Conosco Lawrence e Lance da molti anni so che hanno l'ambizione e la passione per avere successo in Formula 1”. Per lo spagnolo, che ha esordito in F1 nel 2001 con Minardi, il Mondiale 2023 sarà la ventesima stagione in Formula 1. Alonso ha conquistato due Mondiali con la Renault nel 2005 e nel 2006. Lo spagnolo ha vinto 32 gran premi di F1 su 349 disputati, 17 dei quali con la Renault. L’ultima vittoria risale al gran premio di Spagna 2013 con la Ferrari. Le pole position conquistate sono 22, mentre i giri veloci in gara 23. Alonso ha conquistato 98 podi, l’ultimo al gran premio del Qatar 2021 al volante dell’Alpine. Il posto lasciato da Vettel è stato libero per pochi giorni. L’approdo di Alonso in Aston Martin dal 2023 dà il via al valzer dei sedili. Nelle prossime ore(o giorni) Alpine annuncerà la promozione di Oscar Piastri a pilota ufficiale al fianco del confermato Esteban Ocon.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato