Formula E: Mortara vince gara 2 a Seoul. Vandoorne campione

Edoardo Mortara della squadra Rokit Venturi Racing ha vinto l’ePrix 2 di Formula E a Seoul. Vandoorne(Mercedes) si è laureato campione del mondo.

Edoardo Mortara vince ePrix 2 a SeoulA Seoul, in Corea del Sud, c’è stata la sedicesima e ultima gara della stagione 2022 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Edoardo Mortara della squadra Rokit Venturi Racing. Il pilota svizzero è al sesto successo in carriera in Formula E, il quarto in stagione. La Rokit Venturi Racing è all’ottava vittoria in questa categoria, la quinta in stagione. Secondo posto per Stoffel Vandoorne(Mercedes). Il belga conquista il campionato del mondo di Formula E. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Jake Dennis(Avalanche Andretti).

Alla partenza il poleman Antonio Felix Da Costa(Techeetah) mantiene la prima posizione davanti a Mortara, Dennis, Vandoorne, Robin Frijns(Envision Racing), Lucas Di Grassi(Rokit Venturi Racing), Dan Ticktum(NIO 333), Maximilian Gunther(Nissan e.Dams), Jean Eric Vergne(DS Techeetah) e Sergio Sette Camara(Dragon Penske). Poco dopo c’è un altro ingorgo che coinvolge diversi piloti dal sesto posto in poi. Tutti però proseguono l’ePrix senza problemi. A 41 minuti dal termine Da Costa viene superato prima da Mortara e poi da Dennis. A 37 minuti dal termine Frijns è il primo della top ten ad attivare il primo attack mode. L’ultimo è Mortara a 33 minuti dal termine. A 27 minuti dal termine lo svizzero della Rokit Venturi Racing è primo davanti a Dennis, Da Costa, Vandoorne, Frijns, Di Grassi, Oliver Askew(Avalanche Andretti), Vergne, Mitch Evans(Jaguar TCS Racing) e Nick Cassidy(Envision Racing). Un minuto dopo,  Di Grassi è costretto ad una sosta ai box per una gomma forata. A 24 minuti dal termine Gunther rimane fermo in pista. Entra la safety car. Una beffa per Evans che aveva attivato da poco il secondo attack mode.

La vettura della direzione gara rientra ai box a 13 minuti dal termine. Un minuto dopo Da Costa attacca Dennis, ma il britannico della Avalanche Andretti allunga la staccata e manda il portoghese nella via di fuga. Da Costa si ritrova in fondo al gruppo. Dennis viene penalizzato con 5 secondi sul tempo di gara. A 3 minuti dal termine la direzione gara aggiunge 6:45 di tempo extra per la safety car. Nei minuti extra Da Costa è autore di una gran rimonta che lo porta in decima posizione. Mortara vince ePrix 2 di Seoul davanti a Dennis e Vandoorne. Il britannico della Avalanche Andretti retrocede in terza posizione per la penalità di 5 secondi. Quarto è Frijns davanti a Askew, Vergne, Evans, Cassidy, Sebastien Buemi(Nissan e.Dams) e Da Costa. Cassidy è autore del giro più veloce in gara e guadagna un punto extra. Vandoorne si è laureato campione del mondo di Formula E. Il belga del team Mercedes ha conquistato 213 punti in 16 ePrix. Al secondo posto Evans con 180 punti, undici in più su Mortara. La Mercedes vince il titolo costruttori per la seconda volta in Formula E.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato