GP Giappone: Nelle prove libere i più veloci sono Alonso e Russell

Fernando Alonso(Alpine) e George Russell(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone.

George Russell nelle prove libere del gran premio del Giappone 2022Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone hanno visto primeggiare Fernando Alonso(Alpine) e George Russell(Mercedes). Entrambi le sessioni si sono disputate con pista bagnata. Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3(Morbida), C2(Media) e C1(Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Alonso con il tempo di 1:42.248. Il pilota dell’Alpine ha preceduto il connazionale Carlos Sainz(Ferrari) di tre decimi. Terzo tempo per Charles Leclerc(Ferrari) 71 millesimi dal compagno di squadra. Il pilota monegasco ha preceduto Esteban Ocon(Alpine) di quasi quattro decimi. Quinto tempo per Kevin Magnussen(Haas) ad un secondo da Alonso. Sesto tempo per Max Verstappen(Red Bull) davanti a Mick Schumacher(Haas). Il pilota tedesco è riuscito a sbattere a sessione finita, nel giro di rientro ai box dopo la prova di partenza. Schumacher ha perso la VF-21 alla fine dello snake su una pozza d’acqua. Ottavo tempo per Lando Norris(McLaren). Il pilota britannico ha preceduto Valtteri Bottas(Alfa Romeo). Chiude la top ten Sergio Perez(Red Bull). Sulle Red Bull e Alpha Tauri è tornata la scritta ufficiale Honda.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Russell con il tempo di 1:41.935. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton di 2 decimi. Terzo tempo per Verstappen a otto decimi da Russell. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Perez di 48 millesimi. Quinto tempo per Magnussen ad un secondo e due decimi da Russell. Sesto tempo per Sainz. Lo spagnolo della Ferrari ha preceduto il connazionale Alonso di tre decimi. Ottavo tempo per Bottas davanti a Ocon. Chiude la top ten per Guanyu Zhou(Alfa Romeo) ad oltre due secondi da Russell. Solo 11esimo tempo per Leclerc. Non ha girato Schumacher. Le qualifiche dovrebbero disputarsi con pista asciutta, mentre è prevista pioggia per la gara di domenica. Non si possono fare previsioni sui favoriti per pole e gara. La seconda sessione di prove libere è durata 90 minuti.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato