Red Bull violazione sotto 5% budget cap

La FIA ha ufficializzato che Red Bull e Aston Martin non sono risultate in regola con il budget cap 2021. Multata la Williams.

Max Verstappen con la Red BullLa FIA ha comunicato l’esito delle analisi sui documenti finanziari 2021 presentati dai team. Solo Red Bull e Aston Martin non sono risultate in regola. La Red Bull ha commesso una violazione minore(sotto il 5% del budget cap) e un’infrazione procedurale. L’Aston Martin ha commesso solo una violazione procedurale. Il budget cap per fissato per il 2021 era di 145 milioni di dollari. Era stata indagata anche la Williams, che aveva presentato la documentazione in ritardo sulla data limite del 31 marzo 2022, ma poi ha integrato il report a maggio, accettando una multa di 25 mila euro.

Red Bull e Aston Martin saranno rimandate a giudizio presso il Cost Cap Adjudication Panel, del quale fanno parte membri provenienti dall’Assemblea Generale della FIA e una rappresentanza di alcune squadre. Per la Red Bull sanzione da definire, ma leggera: potrebbe essere una multa o una penalità sportiva minore. Probabile che si vada sulla limitazione dei test in galleria del vento e/o riduzione del budget per il 2023. “La nostra presentazione per il 2021 era al di sotto del limite del tetto dei costi, quindi dobbiamo rivedere attentamente le conclusioni della FIA, poiché siamo convinti che i costi rilevanti siano al di sotto dell’importo del tetto dei costi per il 2021”, questa la risposta del team austriaco al dossier della FIA sul budget cap. La Red Bull ha sforato per una cifra sotto il 5%. Il team austriaco ha sì evitato il cosiddetto Material Breach, l’infrazione grave superiore al 5% che può comportare addirittura l’esclusione dal campionato.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato