Ferrari, si dimette Binotto

Mattia Binotto si è dimesso dalla Ferrari. Nei prossimi giorni verrà comunicato il nome del sostituto nel ruolo di team principal.

Mattia BinottoLa notizia era nota, mancava solo l’ufficialità che è arrivata oggi(29 novembre): Mattia Binotto si è dimesso dalla carica di team principal della scuderia Ferrari di Formula 1. Lo comunica in una nota la casa di Maranello. Binotto lascerà il suo incarico il 31 dicembre 2022. Lavorava per la Ferrari da 28 anni. Il nome del sostituto verrà comunicato entro l’anno.

Binotto ha dichiarato: “Con il dispiacere che che ciò comporta, ho deciso di concludere la mia collaborazione con la Ferrari. Lascio un’azienda che amo, della quale faccio parte da 28 anni. Una squadra forte, unita, in crescita, per conquistare i massimi traguardi”. La stampa ha attaccato Binotto per una gestione non ottimale del Team Ferrari. Nel 2022 la Scuderia di Maranello aveva una macchina vincente all’inizio della stagione, ma sono arrivate soltanto 4 vittorie. Tanti successi sono sfumati a causa di strategie scellerate che hanno compromesso il risultato finale di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Binotto è diventato il team principal della Ferrari il 9 gennaio 2019, prendendo il posto di Maurizio Arrivabene. L’ingegnere di Losanna ereditò una squadra reduce da una stagione conclusa in seconda posizione, sia nella classifica pilota con Sebastian Vettel che in quella Costruttori. Quattro anni dopo Binotto lascia un team che ha ottenuto gli stessi risultati in entrambe classifiche iridate. Nel 2020 e nel 2021 non è arrivata nessuna vittoria in stagione.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato