La grande illusione Ferrari

Il titolo del campionato 2022 di F1 è la grande illusione della Ferrari. 2 vittorie nelle prime 3 gare per Leclerc, poi è uscita fuori la Red Bull.

La vittoria di Leclerc in AustriaIl campionato del mondo 2022 di Formula 1 si è chiuso con il gran premio di Abu Dhabi disputato ieri(20 novembre). La Ferrari è riuscita a conservare il secondo posto nel campionato costruttori e Charles Leclerc è riuscito a conquistare il secondo posto in quello piloti. Un risultato buono che arriva dopo due stagioni con zero vittorie, ma che lascia l’amaro in bocca dopo l’avvio di stagione esaltante. Il titolo del campionato 2022 di F1 è la grande illusione della Ferrari. La SF-75 era la monoposto da battere all’inizio del campionato.

Leclerc ha trionfato due volte nei primi 3 gran premi ed è arrivato secondo nella gara in cui non ha terminato al primo posto. Il monegasco della Ferrari era arrivato a Imola con 71 punti in classifica, ben 34 in più sul secondo George Russell. Max Verstappen aveva 25 punti in classifica, frutto di una vittoria e due ritiri. Al gran premio dell’Emilia Romagna la Red Bull porta delle novità tra cui alcuni elementi che riducono il peso della RB18. I risultati si vedono subito in pista: Verstappen e Sergio Perez concludono al primo e secondo posto la gara a Imola. Nei successivi cinque gran premi ci sono altrettante vittorie della Red Bull, quattro con Verstappen e una con Perez. La Ferrari torna a vincere a Silverstone con Carlos Sainz e fa il bis nella successiva gara in Austria con Leclerc. Sembra una rinascita estiva, invece è il secondo tempo della grande illusione Ferrari.

L’ultimo lampo arriva in Francia, ma Leclerc commette un errore e butta al vento una probabile vittoria. A Le Castellet vince Verstappen che inizia una serie di cinque vittorie consecutive. Dopo il trionfo di Perez a Singapore, l’olandese ritorna a martellare con tre vittorie nelle successive tre gare. Nel penultima gara in Brasile c’è l’exploit della Mercedes con Russell. Il campionato si chiude con l’ennesima vittoria in scioltezza di Verstappen. La Ferrari chiude il 2022 con 4 vittorie e ben 12 pole position. Le qualifiche sono state la grande illusione della Ferrari nella stagione appena conclusa. La SF-75 si è dimostrata una monoposto veloce ma poco affidabile a causa della Power Unit. E’ mancato lo sviluppo, un problema cronico della Ferrari. Non è la prima volta che il team di Maranello inizia il campionato con la vettura più veloce e finisce come seconda forza: era già accaduto nel 2010, 2012 e 2018.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato