Honda torna in F1 nel 2026

Honda ha ufficializzato l’adesione al regolamento dei motori 2026 di Formula 1. Probabile un nuovo accordo con la Red Bull.

HondaIncredibile colpa di scena. La Honda torna in F1 nel 2026. Il presidente di Honda Racing, Yasuharu Watanabe, ha ufficializzato l’adesione alle regole dei motori 2026. Il colosso giapponese ha depositato l’iscrizione, in vista di un possibile ritorno in prima persona con le nuove Power Unit che prederanno vita nel 2026. Nei nuovi motori non ci sarà più il sistema MGU-H, che ha creato grossi problemi a tutti tranne la Mercedes.

Sebbene il ritiro dalla Formula 1 sia stato ufficializzato solo a fine 2020 per distogliere il budget destinato alla F1 alla sostenibilità ecologica, c’è già un importante ripensamento dei nipponici. La Honda ha continuato a fornire le Power Unit a Red Bull e Alpha Tauri non in via ufficiale. L’accordo con i due team prevede una fornitura fino al 2025, ultima stagione con il congelamento dei motori. A cosa è dovuto il ripensamento dei giapponesi? Senz’altro hanno contribuito le vittorie di Max Verstappen e della Red Bull. Il logo della Honda è riapparso sulla RB18 nel gran premio del Giappone 2022. L’annuncio fatto oggi(12 dicembre) non chiarisce se i giapponesi torneranno come costruttore o semplice motorista. Dopo aver cestinato le condizioni di partnership richieste da Porsche, in Red Bull si sono detti aperti a una collaborazione con Honda per la nuova era motoristica della Formula 1. I giapponesi sono attratti dai carburanti sintetici a emissioni zero e dall’aumento della parte elettrica nella Power Unit 2026.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato