Formula E: Vergne vince ePrix a Hyderabad

Jean Eric Vergne della squadra DS Penske ha vinto l’ePrix di Formula E a Hyderabad. Secondo posto per Cassidy(Envision Raciong).

Jean Eric Vergne vince ePrix a HyderabadA Hyderabad, in India, c’è stata il quarto ePrix della stagione 2023 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. L’ePrix è stato vinto da Jean Eric Vergne del team DS Penske. Il pilota francese è all’undicesimo successo in carriera in Formula E, il primo in stagione. Prima vittoria in questa categoria per il team DS Penske. Secondo posto per Nick Cassidy(Envision Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Antonio Felix Da Costa(Tag Heuer Porsche).

Alla partenza il poleman Mitch Evans(Jaguar TCS Racing) mantiene la prima posizione davanti a Vergne, Sebastien Buemi(Envision Racing), Sacha Fenestraz(Nissan), Maximilian Gunther(Maserati MSG Racing), Sam Bird(Jaguar TCS Racing), Cassidy, Edoardo Mortara(Maserati MSG Racing), Da Costa e Renè Rast(Neom McLaren). Prima della fine del primo giro Cassidy supera Bird. Al secondo giro Mortara attacca Bird, ma arriva lungo in curva 3 e tampona Cassidy. Lo svizzero della Maserati MSG Racing sprofonda in fondo al gruppo con l’ala anteriore danneggiata. Al settimo giro Buemi supera Vergne e si porta in seconda posizione. Evans va ad attivare l’attack mode e scivola in quarta posizione dietro a Fenestraz. Al nono giro Buemi va ad attivare l’attack mode e scivola in scivola posizione davanti a Evans, che nel frattempo ha superato Fenestraz. Il giro dopo Vergne va ad attivare l’attack mode e viene passato da Buemi. Al 13esimo giro Bird fa strike: prova l’attacco su Fenestraz quarto ma in staccata di curva 3 va lungo e centra il compagno di squadra Evans, terzo. Nell’Maserati MSG Racing viene coinvolto anche Maserati MSG Racing con la Maserati MSG Racing.

Al 15esimo giro Vergne supera Buemi e si porta in testa. Lo svizzero della Envision Racing va ad attivare l’attack mode e si ritrova quarto. Il giro dopo anche Cassidy attiva l’attack mode ma riesce a stare davanti al compagno di squadra Buemi. Al 17esimo giro il neozelandese della Envision Racing supera Jake Dennis(Avalanche Andretti) ed è secondo. Al 23esimo giro Jake Hughes(Neom McLaren) finisce a muro. Entra la safety car. La vettura della direzione corsa rientra ai box al termine del 26esimo giro. Rast tampona Dennis. L’Avalanche Andretti del britannico ha l’ala posteriore danneggiata ed è costretto al ritiro. Al 27esimo giro Cassidy attacca Vergne senza successo. Il francese della DS Penske resiste agli attacchi fino alla bandiera a scacchi. Vergne vince l’ePrix di Hyderabad davanti a Cassiy. Buemi termina al terzo posto, ma viene sanzionato con una penalità di 17 secondi per aver utilizzato potenza extra. Terzo è Da Costa davanti Pascal Wehrlein(Tag Heuer Porsche), Sergio Sette Camera(NIO 333), Oliver Rowland(Mahindra Racing), Norman Nato(Nissan), Stoffel Vandoorne(DS Penske), Andre Lotterer(Avalanche Andretti) e Mortara. Nato è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. Wehrlein guida la classifica con 80 punti, 18 in più su Dennis. Terzi Vergne e Buemi con 31 punti. Il quinto ePrix si disputerà il 25 febbraio 2023 a Cape Town.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato