GP Australia: Nelle libere i più veloci sono Verstappen e Alonso

Max Verstappen (Red Bull) e Fernando Alonso (Aston Martin) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d’Australia.

Fernando Alonso nelle prove libere del gran premio d'Australia 2023Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Australia hanno visto primeggiare Max Verstappen (Red Bull) e Fernando Alonso (Aston Martin). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C4 (Morbida), C3 (Media) e C2 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca. La seconda sessione delle prove libere è stata caratterizzata dalla pioggia.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:18.790. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton (Mercedes) di 4 decimi. Terzo tempo per Sergio Perez (Red Bull) davanti a Fernando Alonso (Aston Martin). I due sono separata da 24 millesimi. Quinto tempo per Charles Leclerc (Ferrari) davanti al compagno di squadra Carlos Sainz. Il monegasco ha girato con la SF-23 dotata del fondo standard, mentre Sainz con quello nuovo non usato a Jeddah. Settimo tempo per Lando Norris (McLaren) a sette decimi da Verstappen. Il pilota britannico ha preceduto Pierre Gasly (Alpine) di un decimo. Nono tempo per George Russell (Mercedes) a 9 decimi da Verstappen. Chiude la top ten Lance Stroll (Aston Martin). Nella prima sessione di prove libere 19 piloti sono racchiusi in un secondo e sette decimi.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Alonso con il tempo di 1:18.887. Il pilota  dell’Aston Martin ha preceduto Leclerc di 4 decimi. Terzo tempo per Verstappen a 6 decimi da Alonso. Il pilota olandese ha preceduto Russell di un decimo. Quinto tempo per Sainz davanti a Esteban Ocon (Alpine). Settimo tempo per Perez ad oltre un secondo da Alonso. Il messicano della Red Bull preceduto Norris di 93 millesimi. Nono tempo per Nico Hulkenberg (Haas). Chiude la top ten Gasly. I migliori tempi sono stati ottenuti nei primi 20 minuti della seconda sessione di prove libere con la pista asciutta. La pioggia ha rovinato il lavoro dei team. Dall’esito delle prove libere si evince che Red Bull e Aston Martin sono favorite per pole. La pioggia non ha permesso alle squadra di provare la simulazione gara. E’ previsto bel tempo sia per le qualifiche che per la gara.

Classifiche:  
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato