Formula E: Evans vince ePrix 1 a Berlino

Mitch Evans della squadra Jaguar TCS Racing ha vinto l’ePrix 1 di Formula E a Berlino. Secondo posto per Bird (Jaguar TCS Racing).

Mitch Evans vince ePrix 1 a BerlinoA Berlino, in Germania, c’è stato il settimo ePrix della stagione 2023 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. L’ePrix è stato vinto da Mitch Evans del team Jaguar TCS Racing. Il pilota neozelandese è all’ottavo successo in carriera in Formula E, il secondo in stagione e secondo consecutivo. La Jaguar TCS Racing è alla nona vittoria in questa categoria, la seconda in stagione e seconda consecutiva. Secondo posto per Sam Bird  (Jaguar TCS Racing). Per la squadra inglese è la prima doppietta della sua storia. Sul gradino più basso del podio ha chiuso Maximilian Gunther (Maserati MSG Racing). Per il marchio storico italiano è il primo podio in Formula E.

Alla partenza il poleman Sebastien Buemi (Envision Racing) viene beffato da Dan Ticktum (NIO 333) all’esterno della prima curva. Terzo è Bird davanti a Stoffel Vandoorne (DS Penske), Jake Dennis (Avalanche Andretti), Gunther, Sergio Sette Camara (NIO 333), Nick Cassidy (Envision Racing), Evans e Jean Eric Vergne (DS Penske). Si è trattato di un ePrix caotico, con i numeri ufficiali parlano di ben 190 sorpassi e 23 cambi di leadership, dovuti  anche anche alla varie fasi dell’attack mode. All’ottavo giro, dopo al prima fase dell’attack mode, Ticktum è sempre primo davanti a Bird, Vandoorne, Buemi, Dennis, Gunther, Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing), Evans, Vergne e Sette Camara. Al nono giro Bird supera Ticktum e si porta in testa. Poco dopo il britannico della NIO 333 viene passato anche da Vandoorne. Al decimo giro Bird arriva lungo e scivola in quinta posizione. Vandoorne è primo. Mortara è risalito in quarta posizione. Poco dopo lo svizzero della Maserati MSG Racing passa Buemi ed è terzo. All’11esimo giro Mortara supera prima Ticktum e poi Vandoorne. Lo svizzero della Maserati MSG Racing è in prima posizione.

Al 12esimo giro entra la safety car per rimuovere detriti in pista. Nel frattempo Mortara aveva attivato l’attack mode ed è scivolato in seconda posizione dietro a Dennis. Terzo è Buemi davanti a Ticktum, Vandoorne, Evans, Bird, Vergne, Gunther e Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche). La vettura della direzione gara rientra ai box al termine del 14esimo giro. Il giro dopo Vandoorne supera Ticktum ed è terzo. Al 18esimo giro Andre Lotterer (Avalanche Andretti) tampona Vergne. Dennis è prima davanti a Buemi, Mortara, Gunther, Evans, Cassidy, Bird, Vandoorne, Ticktum e Wehrlein. Il giro dopo Buemi supera Dennis e si porta in testa. Poco dopo è Gunther a portarsi in prima posizione. Al 20esimo giro Ticktum si sconta con Vandoorne. Entra la safety car. La vettura della direzione gara rientra ai box al termine del 22esimo giro. Evans è primo davanti a Buemi, Gunther, Mortara, BIrd, Dennis, Wehrlein, Da Costa, Nico Mueller (ABT Cupra) e Sacha Fenestraz (Nissan). Al 26esimo giro Evans è sempre primo, ma in seconda posizione c’è l’altra Jaguar TCS Racing di Bird.

Nei successivi 13 giri si alternano in testa Buemi e Bird diverse volte. Al 39esimo giro lo svizzero della Envision Racing è primo davanti alle due Jaguar TCS Racing. Evans supera il compagno di squadra Bird e si porta in seconda posizione. La direzione gara decide di aggiungere tre giri extra per le due safety car. Al 40esimo giro Evans supera Buemi e si porta in testa. Il pilota neozelandese prende subito il largo. Nel terzo e ultimo giro extra Bird passa Buemi e si porta in seconda posizione. Lo svizzero della Envision Racing viene beffato da Gunther sotto la bandiera a scacchi e perde il podio. Evans vince l’ePrix 1 di Berlino davanti al compagno di squadra Bird. Terzo è Gunther davanti a Buemi, Cassidy, Wehrlein, Vergne, Lotterer, Mortara, Oliver Rowland (Mahindra Racing). Lotterer è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. Wehrlein guida la classifica con 94 punti, 23 in più su Cassidy. Terzo Vergne con 66 punti. L’ottavo ePrix si disputerà il 23 aprile 2023 sempre a Berlino.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato