Formula E: Cassidy vince ePrix a Portland

Nick Cassidy della squadra Envision Racing ha vinto l’ePrix di Formula E a Portland. Secondo posto per Dennis (Avalanche Andretti).

Nick Cassidy vince ePrix a PortlandA Portland, negli Stati Uniti, c’è stato il dodicesimo ePrix della stagione 2023 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. L’ePrix è stato vinto da Nick Cassidy del team Envision Racing. Il pilota neozelandese è al quarto successo in carriera in Formula E, il terzo in stagione. La Envision Racing è alla quindicesima vittoria in questa categoria, la terza in stagione. Secondo posto per Jake Dennis (Avalanche Andretti). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Antonio Felix Da Costa (Tag Heuer Porsche).

Alla partenza il poleman Dennis mantiene la prima posizione davanti a Sacha Fenestraz (Nissan), Rene Rast (Neom McLaren), Norman Nato (Nissan), Jake Hughes (Neom McLaren), Maximilian Gunther (Maserati MSG Racing), Andre Lotterer (Avalanche Andretti), Cassidy, Da Costa e Dan Ticktum (NIO 333). Si è assistito a un ePrix a tratti caotico, in cui il tema della gestione energetica l’ha fatta ancora una volta da padrone con continui cambi di leadership per ottenere il massimo dalla scia dall’attack mode. Al quinto giro entra la safety car per lo stop della Mahindra Racing di Roberto Merhi. La vettura della direzione gara rientra ai box al termine del settimo giro. Fenestraz deve rientrare ai box per cambiare l’ala anteriore; rientra in pista in fondo al gruppo. Al decimo giro entra nuovamente in pista la safety car il brutto incidente della ABT Cupra di Nico Muller, che ha perso i freni e ha sbattuto contro le barriere rimbalzando in pista. Per fortuna il pilota svizzero non ha riportato conseguenze fisiche. La vettura della direzione gara rientra ai box al termine del 16esimo giro.

Cassidy è in testa davanti a Da Costa e Nato. Il pilota neozelandese della Envision Racing mantiene la testa per diversi giri. Al 22esimo giro Da Costa supera Cassidy e si porta in prima posizione. Al 26esimo giro neozelandese della Envision Racing si riprende la testa della corsa. La direzione gara decide di aggiungere 4 giri extra per le due safety car. Al 28esimo giro Dennis supera Da Costa e si porta in seconda posizione, ma viene ripassato poco dopo. Nel primo giro extra Da Costa passa Cassidy ed è primo. Il giro dopo il neozelandese della Envision Racing si porta nuovamente in testa. All’ultimo giro Dennis supera Da Costa ed è secondo. Cassidy vince l’ePrix  di Portland davanti a Dennis. Terzo è Da Costa davanti a Mitch Evans (Jaguar TCS Racing), Sebastien Buemi (Envision Racing), Gunther, Lucas Di Grassi (Mahindra Racing), Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche), Nato e Jean Eric Vergne (DS Penske). Evans è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. Dennis guida la classifica con 154 punti, uno in più su Cassidy. Terzo Wehrlein con 138 punti. Il tredicesimo ePrix si disputerà il 15 luglio 2023 a Roma.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato