Formula E: Gunther vince ePrix 2 a Jakarta

Maximilian Gunther della squadra Maserati MSG Racing ha vinto l’ePrix 2 di Formula E a Jakarta. Secondo posto per Dennis (Avalanche Andretti).

Maximilian Gunther vince ePrix 2 a JakartaA Jakarta, in Indonesia, c’è stato l’undicesimo ePrix della stagione 2023 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. L’ePrix è stato vinto da Maximilian Gunther del team Maserati MSG Racing. Il pilota tedesco è al quarto successo in Formula E, il primo in stagione. Gunther non vinceva un ePrix dal 2021. Prima vittoria in Formula E per la Maserati MSG Racing. Secondo posto per Jake Dennis (Avalanche Andretti). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Mitch Evans (Jaguar TCS Racing).

Alla partenza il poleman Gunther mantiene la prima posizione davanti a Dennis, Evans, Sacha Fenestraz (Nissan), Stoffel Vandoorne (DS Penske), Edoardo Mortara (Maserati MSG Racing), Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche), Jean Eric Vergne (DS Penske), Jake Hughes (Neom McLaren) e Nick Cassidy (Envision Racing). Al quarto giro Gunther va ad attivare l’attack mode e scivola in terza posizione. Il giro dopo Dennis attiva la potenza extra e si ritrova davanti a Gunther. Al sesto giro Evans va ad attivare l’attack mode e scivola in terza posizione dietro a Gunther. Al nono giro Evans supera Gunther e Mortara passa Vandoorne. Il giro dopo Gunther si riprende la seconda posizione. Al 15esimo giro Dennis va ad attivare l’attack mode. Gunther si porta in testa davanti a Dennis. Mortara fallisce l’attivazione della potenza extra e scivola in sesta posizione. Al 16esimo giro Gunther va ad attivare l’attack mode e si ritrova davanti a Dennis. Al 19esimo giro Cassidy rompe l’ala anteriore nel tentativo di superare Wehrlein ed è costretto ad una sosta ai box.

Al 20esimo giro Evans va ad attivare la potenza extra. Gunther è primo davanti a Dennis, Evans, Wehrlein, Vandoorne, Mortara, Fenestraz, Antonio Felix Da Costa (Tag Heuer Porsche), Norman Nato (Nissan) e Sebastien Buemi (Envision Racing). Al 22esimo giro Vandoorne supera Wehrlein ed è quarto. Gunther e Dennis hanno due secondi di vantaggio su Evans. Al 26esimo giro il tedesco della Maserati MSG Racing prende il largo su Dennis. Mortara arriva lungo in curva 1 e scivola in nona posizione. Al 32esimo giro le due Nissan di Fenestraz e Nato superano Vandoorne. Il giro dopo il belga della DS Penske viene passato anche a da Wehrlein. Poco dopo Vandoorne perde altre due posizioni a favore di Da Costa e Mortara. Gunther vince l’ePrix 2 di Jakarta davanti a Dennis. Terzo è Evans davanti a Fenestraz, Nato, Wehrlein, Da Costa, Mortara, Vandoorne e Buemi. Dennis è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. Wehrlein guida la classifica con 134 punti, uno in più su Dennis. Terzo Cassidy con 128 punti. Il dodicesimo ePrix si disputerà il 24 giugno 2023 a Portland.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato