Ferrari, 800 podi in F1

Il secondo posto di Charles Leclerc nel gran premio d’Austria 2023 è il podio numero 800 per la Ferrari. Il primo è stato conquistato nel 1950.

Charles Leclerc nel gran premio d'Austria 2023La Ferrari ha raggiunto un traguardo storico nel gran premio d’Austria 2023, conquistando il suo 800° podio nella Formula 1. Un risultato che testimonia la grandezza e la longevità del team di Maranello, che dal 1950 è presente nel massimo campionato automobilistico. Il primo podio della Ferrari risale al 21 maggio 1950, quando Alberto Ascari arrivò secondo al gran premio di Monaco, alle spalle di Juan Manuel Fangio su Alfa Romeo. Da allora, la Ferrari ha collezionato vittorie, titoli e record, diventando il team più vincente della storia della F1.

Tra i piloti che hanno contribuito a portare la Ferrari sul podio ci sono nomi leggendari come Nino Farina, Mike Hawthorn, Phil Hill, John Surtees, Lorenzo Bandini, Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jody Scheckter, Gilles Villeneuve, Didier Pironi, Michele Alboreto, Gerhard Berger, Nigel Mansell, Alain Prost, Jean Alesi, Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Felipe Massa, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Sebastian Vettel e molti altri. L'ultimo podio della Ferrari è stato ottenuto da Charles Leclerc al Red Bull Ring il 2 luglio 2023. Il monegasco ha terminato la gara al secondo posto dietro a Max Verstappen su Red Bull. Un risultato incoraggiante per la Ferrari, che ha confermato i progressi fatti rispetto all’inizio della stagione 2023. La Ferrari ha ora come prossimo obiettivo il raggiungimento dei 1.000 podi in F1. Un traguardo che potrebbe essere possibile nei prossimi anni se il team continuerà a migliorare e a sfidare le rivali più forti. Al secondo posto per numero di podi c’è la McLaren con 494. Seguono Williams (313), Mercedes (285) e Red Bull (248).

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato