GP Olanda: Nelle libere i più veloci sono Verstappen e Norris

Max Verstappen (Red Bull) e Lando Norris (McLaren) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d’Olanda.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio d'Olanda 2023Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Olanda hanno visto primeggiare Max Verstappen (Red Bull) e Lando Norris (McLaren). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3 (Morbida), C2 (Media) e C1 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:11.852. Il pilota della Red Bull ha preceduto Fernando Alonso (Aston Martin) di due decimi. Il team di Lawrence Stroll ha portato un nuovo fondo e diffusore sulla AMR23. Terzo tempo per Lewis Hamilton (Mercedes), sempre più vicino al rinnovo del contratto. Il sette volte campione del mondo ha preceduto Sergio Perez (Red Bull) di 98 millesimi. Il messicano ha svolto una buona simulazione di gara. Quinto tempo per Alexander Albon (Williams) davanti a Norris. Il settimo tempo di Logan Sargeant conferma il buon adattamento della Williams FW45 alla pista di Zandvoort. Ottavo tempo per Oscar Piastri (McLaren) davanti a Yuki Tsunoda (Alpha Tauri). Chiude la top ten Esteban Ocon (Alpine). La Ferrari è l’unico team che non ha montato le gomme soft in FP1. Charles Leclerc è 16esimo, mentre il rookie Robert Shwartzman è 19esimo.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Norris con il tempo di 1:11.330. Il pilota della McLaren ha preceduto Verstappen di 23 millesimi. Terzo tempo per Albon a due decimi da Norris. Il pilota thailandese della Williams ha preceduto Hamilton di 39 millesimi. Quinto tempo per Tsunoda a tre decimi da Norris. Sesto tempo per Pierre Gasly (Alpine) davanti a Perez. Ottavo tempo per Lance Stroll (Aston Martin) a mezzo secondo da Norris. Nono tempo per Valtteri Bottas (Alfa Romeo). Chiude la top ten Alonso. Gli ultimi tre sono suddivisi in 28 millesimi. Male la Ferrari: Leclerc e solo 11esimo, mentre Carlos Sainz è addirittura 16esimo. Piastri è finito a muro in curva 3, pochi secondi dopo Daniel Ricciardo (Alpha Tauri) fa lo stesso e si fa male il polso. A rischio la partecipazione dell’australiano al gran premio d’Olanda. Alpha Tauri potrebbe mandare in pista Liam Lawson. Dall’esito delle prove libere si evince che Red Bull e McLaren sono le favorite per la pole. Gran passo gara per la Red Bull e la Mercedes.

Classifiche:  
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato