GP Olanda: Verstappen vince e eguaglia Vettel

Verstappen (Red Bull) ha vinto il gran premio d’Olanda. Sul podio Alonso (Aston Martin) e Gasly (Alpine).

Max Verstappen vince il gran premio d'Olanda 2023Max Verstappen (Red Bull) ha vinto il gran premio d’Olanda, tredicesima prova del campionato del mondo di Formula 1 2023. Il pilota olandese è al 46esimo successo in carriera, l’undicesimo in stagione e nono consecutivo. Verstappen eguaglia il record delle vittorie consecutive fatto da Sebastian Vettel nel 2013. La Red Bull è alla 105esima vittoria della sua storia in F1, la tredicesima in stagione e quattordicesima consecutiva. Secondo posto per Fernando Alonso (Aston Martin). Sul gradino più basso del podio finisce Pierre Gasly (Alpine).

Kevin Magnussen (Haas) prende il via dai box. Alla partenza Verstappen mantiene la prima posizione davanti a Lando Norris (McLaren). Alonso si ritrova terzo dopo un doppio sorpasso a George Russell (Mercedes) e Alexander Albon (Williams). Poco dopo il thailandese viene superato anche da Carlos Sainz (Ferrari). Settimo è Sergio Perez (Red Bull) davanti a Oscar Piastri (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari) e Lance Stroll (Aston Martin). Arriva la pioggia. Alla fine del primo giro Perez, Leclerc e altri fuori dal top ten montano le gomme intermedie. Alonso supera Norris ed è secondo. Al secondo giro Verstappen, Alonso, Sainz e altri piloti vanno ai box. Russell è primo davanti a Norris, Perez, Albon e Piastri. Poco dopo Perez supera Norris e Russell e si porta in testa. Al quarto giro Norris e Lewis Hamilton (Mercedes) vanno ai box per montare le gomme intermedie.

Perez è primo davanti a Guanyu Zhou (Alfa Romeo), Gasly, Verstappen, Leclerc, Alonso, Sainz, Yuki Tsunoda (Alpha Tauri), Magnussen e Russell. Al quinto giro Russell e Stroll effettuano la sosta. Al sesto giro Verstappen supera Gasly in curva 3. Alonso passa Leclerc ed è quinto. Al settimo giro Verstappen supera Zhou ed è secondo. Al nono giro Leclerc lascia passare il compagno di squadra Sainz. Il monegasco della Ferrari ha l’ala anteriore danneggiata. Al decimo giro Magnussen e Hamilton vanno ai box per montare le gomme da asciutto. Il giro dopo Zhou, Alonso, Sainz, Tsunoda, Esteban Ocon (Alpine), Norris, Liam Lawson (Alpha Tauri) e Russell vanno ai box per montare le gomme da asciutto. Al 12esimo giro Verstappen, Gasly, Leclerc effettuano la sosta. Il giro dopo Perez va ai box per il cambio gomme. Verstappen è primo davanti a Perez, Alonso, Gasly, Sainz, Zhou, Magnussen, Piastri, Tsunoda e Ocon. Leclerc è 13esimo.

Al 15esimo giro Tsunoda viene passato prima da Ocon e poi da Albon. Il giro Piastri effettua un’altra sosta. Logan Sargeant (Williams) finisce nel muro. Entra la safety car. Valtteri Bottas (Alfa Romeo), Nico Hulkenberg (Haas), Russell e Stroll vanno ai box per cambiare le gomme. La vettura della direzione gara rientra ai box al termine del 21esimo giro. Verstappen è primo davanti a Perez, Alonso, Gasly, Sainz, Zhou, Magnussen, Albon, Ocon e Tsunoda. Al 23esimo giro Albon supera Magnussen ed è settimo. Il giro dopo il danese della Haas viene passato anche da Ocon. Al 27esimo giro Zhou viene passato prima da Albon e poi da Ocon. Al 28esimo giro Norris supera Magnussen ed è entra in zona punti. Al 31esimo giro Tsunoda supera Zhou ed è ottavo. Il giro dopo il cinese dell’Alfa Romeo viene passato anche da Norris. Al 33esimo giro Hamilton supera Zhou ed è entra in zona punti. Leclerc è 15esimo davanti a Russell.

Verstappen è primo davanti a Perez, Alonso, Gasly, Sainz, Albon, Ocon, Tsunoda, Norris e Hamilton. Al 42esimo giro Sainz va ai box per il cambio gomme. Lo spagnolo della Ferrari rientra in pista in 11esima posizione dietro a Piastri. Leclerc è costretto al ritiro. Al 43esimo giro Norris effettua il cambio gomme. Sainz entra in zona punti. Il giro dopo Ocon va ai box per il cambio gomme. Russell entra in zona punti. Al 45esimo giro Albon effettua la prima sosta. Hulkenberg entra in zona punti. Il giro dopo Perez e Hamilton effettuano un’altra sosta. Sainz supera Piastri ed è sesto. Al 47esimo giro Gasly va ai box per cambiare le gomme e scontare una penalità di 5 secondi. Effettua la sosta anche Piastri. Al 48esimo giro Sainz supera Tsunoda ed è quarto. Il giro dopo Alonso va ai box per il cambio gomme. La sosta dello spagnolo dell’Aston Martin dura più del necessario e rientra in pista in quarta posizione dietro a Sainz. Al 50esimo giro Verstappen effettua la terza sosta.

Verstappen è primo davanti a Perez, Sainz, Alonso, Tsunoda, Gasly, Russell, Albon, Ocon e Norris. Poco dopo Gasly supera Tsunoda ed è quinto. Al 52esimo giro Alonso supera Sainz ed è terzo. Russell passa Tsunoda ed è sesto. Il giro dopo il giapponese dell’Alpha Tauri viene passato anche da Albon. Al 54esimo giro Ocon supera Tsunoda. Il giro dopo il giapponese dell’Alpha Tauri viene passato prima da Norris e poi da Hamilton. Al 56esimo giro Albon supera Russell ed è sesto. Hamilton passa Norris ed è nono. Al 58esimo giro il britannico della Mercedes guadagna un’altra posizione ai danni di Ocon. Il giro dopo Russell lascia passare il compagno di squadra Hamilton. Al 60esimo giro Gasly supera Sainz ed è quarto. Inizia a piovere a Zandvoort. Al 61esimo giro Perez, Gasly, Sainz, Hamilton, Russell, Norris e Piastri vanno ai box per montare le gomme intermedie. Il giro dopo Verstappen, Alonso e Albon vanno ai box per montare le gomme intermedie. L’unica con le gomme full wet è Ocon. Verstappen è primo davanti a Perez, Alonso, Gasly, Sainz, Hamilton, Norris, Albon, Russell e Piastri.

Al 63esimo giro Perez finisce lungo alla prima curva e viene passato da Alonso. Il giro dopo Verstappen  e Perez vanno ai box per montare le full wet. Zhou finisce nel muro. La gara va in regime di virtual safety car. Poco dopo viene esposta la bandiera rossa. Alla bandiera a scacchi mancano 8 giri. La gara riprende dietro alla safety car alle 17.14 con quest’ordine di partenza nelle prime 10 posizioni: Verstappen, Alonso, Perez, Gasly, Sainz, Hamilton, Norris, Russell, Albon e Piastri. La vettura della direzione gara rientra ai box al termine del 66esimo giro. Russell supera Norris ed è settimo. Perez viene sanzionato con 5 secondi di penalità per velocità eccessiva ai box. Poco dopo Russell finisce in fondo al gruppo. Verstappen vince il gran premio d’Olanda 2023 davanti a Alonso. Terzo è Perez davanti a Gasly, Sainz, Hamilton, Norris, Albon, Piastri e Ocon. Il messicano della Red Bull perde il podio a vantaggio di Gasly. Alonso è autore del giro più veloce in gara con il tempo di 1:13.837. Lo spagnolo dell’Aston Martin guadagna un punto extra. Verstappen guida la classifica con 339 punti, 138 in più sul compagno di squadra Perez. La quattordicesima gara di F1 è in programma a Monza il 3 settembre 2023.

Pos Nr Pilota Team Tempo
1 1 Verstappen Red Bull 2:24:94.411
2 14 Alonso Aston Martin +3.744
3 10 Gasly Alpine +7.058
4 11 Perez * Red Bull +10.068
5 55 Sainz Ferrari +12.541
6 44 Hamilton Mercedes +13.209
7 4 Norris McLaren +13.232
8 23 Albon Williams +15.155
9 81 Piastri McLaren +16.580
10 31 Ocon Alpine +18.346
11 18 Stroll Aston Martin +20.087
12 27 Hulkenberg Haas +20.840
13 40 Lawson Alpha Tauri +26.147
14 20 Magnussen Haas +26.410
15 77 Bottas Alfa Romeo +27.388
16 22 Tsunoda Alpha Tauri +29.893
17 63 Russell Mercedes +55.754
18 24 Zhou Alfa Romeo +10 laps
19 16 Leclerc Ferrari +31 laps
20 2 Sargeant Williams +58 laps

* Penalizzato con 5 secondi di penalità sul tempo di gara.

Classifica Piloti

Max Verstappen Red Bull-Honda 11 6 339
Sergio Perez Red Bull-Honda 2 2 201
Fernando Alonso Aston Martin-Mercedes - 1 168
Lewis Hamilton Mercedes - 2 156
Carlos Sainz Ferrari - - 102
Charles Leclerc Ferrari - - 99
George Russell Mercedes - 1 99
Lando Norris McLaren-Mercedes - - 75
Lance Stroll Aston Martin-Mercedes - - 47
Pierre Gasly Alpine-Renault - - 37
Oscar Piastri McLaren-Mercedes - - 36
Esteban Ocon Alpine-Renault - - 36
Alexander Albon Williams-Mercedes - - 15
Nico Hulkenberg Haas-Ferrari - - 9
Valtteri Bottas Alfa Romeo-Ferrari - - 5
Guanyu Zhou Alfa Romeo-Ferrari - 1* 4
Yuki Tsunoda Alpha Tauri-Honda - - 3
Kevin Magnussen Haas-Ferrari - - 2

Classifica Costruttori

Red Bull-Honda 13 8 540
Mercedes - 3 255
Aston Martin-Mercedes - 1 215
Ferrari - - 201
McLaren-Mercedes - - 111
Alpine-Renault - - 73
Williams-Mercedes - - 15
Haas-Ferrari - - 11
Alfa Romeo-Ferrari - 1* 9
Alpha Tauri-Honda - - 3

* Punto per il giro veloce non assegnato

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato