Budget cap 2022 team F1

La FIA ha rivelato che i 10 team di F1 hanno rispettato il budget cap 2022. Il tetto alle spese era fissato a 140 milioni di dollari.

Le due Ferrari a MonzaLa Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha diramato un comunicato sul budget cap 2022 dei team di Formula 1. Nelle ultime settimane era girata la voce che tre scuderie non avessero rispettato il budget cap di 140 milioni di dollari per la stagione 2022. Oggi (5 settembre) la FIA ha annunciato che tutti i team hanno effettuato spese entro il tetto fissato. Questo significa che nessuna delle 10 scuderie di F1 ha sforato il budget cap e tutte riceveranno il certificato di conformità.

Nel 2022 furono multate la Red Bull e l’Aston Martin per non aver rispettato il budget cap 2021. La FIA scrive: “La revisione è stata un processo intenso e approfondito, iniziato con un’analisi dettagliata della documentazione presentata dai concorrenti. Inoltre, è stato effettuato un controllo approfondito di tutte le attività non legate alla F1 intraprese dai team, comprensive di molteplici visite in loco alle strutture dei team e attente procedure di audit per valutare la conformità con i regolamenti finanziari. Tutti i team hanno agito con uno spirito di buona fede e cooperazione durante l’intero processo”. Per il 2023 il budget cap è stato alzato a 155 milioni di dollari visto il maggior numero di gare in calendario e dell’introduzione di ben 6 Sprint Race al sabato, per le quali è previsto un bonus.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato