Ferrari torna a vincere una gara in F1 dopo 434 giorni

La Ferrari torna a vincere una gara in F1 dopo 434 giorni grazie al successo di Carlos Sainz al gran premio di Singapore 2023.

Sainz davanti a Norris e le due Mercedes434 giorni. E’ il tempo trascorso dal gran premio d’Austria 2022 al gran premio di Singapore 2023. Sono le ultime due gare vinte dalla Ferrari, rispettivamente con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Nel mezzo ci sono 62 domeniche. Un’eternità per un team glorioso come la Scuderia di Maranello. La Ferrari torna vincere una gara in F1 dopo 434 giorni, grazie alla splendida prestazione di Sainz nella gara disputata sul circuito di Marina Bay. Lo spagnolo ha conquistato la sua seconda vittoria in Formula 1 dopo quella conquistata a Silverstone nel 2022.

Un capolavoro tattico quello di Sainz, un’impresa epica che promuove il pilota spagnolo fra i grandi di questa F1. Nella prima parte della gara ha rallentato il passo volutamente per tenere il gruppo compatto e mettersi al riparo da eventuali undercut preservando le sue gomme. La strategia della Ferrari è stata completata da Leclerc, che in seconda posizione si è tenuto a un paio di secondi di distanza dal compagno di squadra. Al 20esimo giro entra la safety car per rimuovere i detriti lasciati in pista dalla Williams di Logan Sargeant. Tutti vanno ai box per cambiare le gomme, tranne i due piloti della Red Bull. Sainz ha mantenuto la prima posizione, mentre Leclerc è scivolato in quinta posizione. Max Verstappen e Sergio Perez, partiti con gomme dure, sono stati superati da George Russell (Mercedes), Lando Norris (McLaren), Lewis Hamilton (Mercedes) e Leclerc in pochi giri.

A 20 giorni dal termine, Esteban Ocon (Alpine) si ferma in pista e la gara va in regime di virtual safety car. Le due Mercedes vanno ai box per montare un set di gomme medie nuove. La bandiera verde viene sventolata a 17 giri dal termine e Russell e Hamilton iniziano a guadagnare due secondi al giro. Dopo pochi giri, i due piloti della Mercedes si sbarazzano di Leclerc (in crisi con le gomme). A 5 giri dal termine Russell e Hamilton raggiungono Norris. E qui avviene il capolavoro tattico di Sainz: lo spagnolo rallenta per offrire il DRS all’ex compagno di squadra in McLaren. Una mossa coraggiosissima che ha pagato perché Russell, non solo non è riuscito a tentare l’attacco a Norris ma è anche finito nelle barriere di muso all’ultimo giro, regalando il podio al compagno di squadra Hamilton. La Ferrari torna così a vincere dopo 434 giorni dal trionfo di Leclerc in Austria nel 2022. Un risultato che ha fatto esplodere la gioia di Sainz, che ha ringraziato il team e ha detto di essere al settimo cielo. Leclerc ha chiuso in quarta posizione davanti a Verstappen.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato