GP Italia: Nelle libere i più veloci sono Verstappen e Sainz

Max Verstappen (Red Bull) e Carlos Sainz (Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia.

Carlos Sainz nelle prove libere del gran premio d'Italia 2023Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Italia hanno visto primeggiare Max Verstappen (Red Bull) e Carlos Sainz (Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:22.657. Il pilota della Red Bull ha preceduto Carlos Sainz (Ferrari) di 46 millesimi. Lo spagnolo ha girato con un assetto aerodinamico particolarmente scarico, mentre il due volte campione del mondo ha optato per un’ala posteriore molto carica. Terzo tempo per Sergio Perez (Red Bull) ad un decimo dal compagno di squadra Verstappen. Il messicano ha utilizzato un flap mobile tagliato nel bordo d'uscita che gli permettevano velocità massime più alte. Quarto tempo per Charles Leclerc (Ferrari) a tre decimi da Verstappen. Il pilota monegasco ha preceduto George Russell (Mercedes) di due decimi. Sesto tempo per Fernando Alonso (Aston Martin) a 25 millesimi da Russell. Settimo tempo per Lando Norris (McLaren) davanti al connazionale Lewis Hamilton (Mercedes). Chiudono la top ten Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) e Alexander Albon (Williams).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Sainz con il tempo di 1:21.355. Il pilota della Ferrari ha preceduto Norris di 19 millesimi. Terzo tempo per Perez a quasi due decimi da Sainz. Il pilota messicano della Red Bull ha preceduto Oscar Piastri (McLaren) di 5 millesimi. Perez è finito nella ghiaia all’uscita della curva Alboreto a 10 minuti dal termine della sessione. Quinto tempo per Verstappen davanti a Leclerc. I due sono separati da 85 millesimi. Settimo tempo per Albon a sei decimi da Sainz. Il pilota thailandese della Williams ha preceduto Alonso di 92 millesimi. Nono tempo per Russell a otto decimi da Sainz. Chiude la top ten Nico Hulkenberg (Haas) a nove decimi dal miglior crono. Solo 17esimo tempo per Hamilton. Dall’esito delle prove libere si evince che Ferrari e Red Bull sono le favorite per la pole. Gran passo gara per la Red Bull, mentre la Ferrari ha un degrado delle gomme dopo alcuni giri.

Classifiche:  
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato