50 vittorie in F1 per Verstappen

Max Verstappen è il quinto pilota nella storia della F1 a raggiungere le 50 vittorie. 30 successi con le monoposto ad effetto suolo.

Max VerstappenMax Verstappen ha raggiunto un traguardo storico nella Formula 1, conquistando la sua 50esima vittoria nel gran premio degli Stati Uniti del 2023. Il pilota olandese della Red Bull è il quinto pilota nella storia della F1 a raggiungere questo traguardo, dopo Alain Prost, Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Verstappen ha conquistato la sua prima vittoria in F1 nel gran premio di Spagna del 2016, alla sua prima gara con la Red Bull. Da allora, il pilota olandese ha continuato a vincere con regolarità, conquistando il titolo mondiale nel 2021 e nel 2022.

La vittoria di Verstappen ad Austin è stata particolarmente significativa, in quanto è arrivata dopo una gara difficile, in cui il pilota della Red Bull ha dovuto partire dalla sesta posizione in griglia. Verstappen ha superato i suoi rivali uno per uno, conquistando la vittoria con un vantaggio di due secondi su Lewis Hamilton (Mercedes). Da segnalare che il britannico è stato squalificato al termine della gara. Con questa vittoria, Verstappen si avvicina a Prost nella classifica dei piloti con più vittorie in F1. Il francese è al quarto posto con 51 successi conquistati dal 1980 al 1993. Il pilota con più vittorie in F1 è Hamilton con 103. Seguono Schumacher con 91 e Vettel con 53. Verstappen ha conquistato 30 vittorie nelle ultime 40 gare disputate in F1. L’olandese della Red Bull è il dominatore delle monoposto ad effetto suolo iniziata nel 2022.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato