GP Abu Dhabi: Nelle libere i più veloce sono Russell e Leclerc

George Russell (Mercedes) e Charles Leclerc (Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Abu Dhabi.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio di Abu Dhabi 2023Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Abu Dhabi hanno visto primeggiare George Russell (Mercedes) e Charles Leclerc (Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Russell con il tempo di 1:26.072. Il pilota della Mercedes ha preceduto Felipe Drugovich (Aston Martin) di due decimi. La FP1 è stato caratterizzato dalle presenza di dieci piloti rookie che sono scesi in pista per ottemperare l’obbligo della squadre di far girare dei giovani talenti in due occasioni nell’arco della stagione. Terzo tempo per Daniel Ricciardo (Alpha Tauri) davanti a Valtteri Bottas (Alfa Romeo). I due sono separati da 20 millesimi. Quinto tempo per Lance Stroll (Aston Martin) a mezzo secondo da Russell. Il pilota canadese ha preceduto Oscar Piastri (McLaren) di 34 millesimi. Settimo tempo per Carlos Sainz (Ferrari) a sei decimi da Russell. Il pilota spagnolo ha preceduto Robert Shwartzman (Ferrari) di 27 millesimi. Nono tempo per Pierre Gasly (Alpine) a sei decimi da Russell. Chiude la top ten Yuki Tsunoda (Alpha Tauri).

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:24.809. Il pilota della Ferrari ha preceduto Norris di 43 millesimi. Terzo tempo per Max Verstappen (Red Bull) ad un decimo da Leclerc. Quarto tempo per Bottas davanti a Sergio Perez (Red Bull). I due sono separati da 88 millesimi. Sesto tempo per Russell a tre decimi da Leclerc. Il britannico della Mercedes ha preceduto Guanyu Zhou (Alfa Romeo). Ottavo tempo per Lewis Hamilton (Mercedes) a mezzo secondo da Leclerc. Il sette volte campione del mondo ha preceduto Gasly di 6 millesimi. Chiude la top ten Piastri a mezzo secondo da Leclerc. Sainz è uscito di pista distruggendo la sua SF-23 dopo otto minuti dall’inizio della sessione. Bandiera rossa per quasi 30 minuti. Poco dopo il semaforo verde c’è un’altra bandiera rossa causata da Nico Hulkenberg (Haas). Il semaforo verde è arrivato a 16 minuti dal termine. Dall’esito delle prove libere si evince che Ferrari, McLaren e Red Bull sono le favorite per la pole. A causa delle due bandiere rosse non è stato provato il passo gara.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Emilia Romagna F1: Verstappen in pole

Il programma del weekend in Emilia Romagna 2024