Leclerc a muro nel giro di formazione

Charles Leclerc finisce a muro nel giro di formazione del gran premio del Brasile. In passato altri due piloti Ferrari non si schierano in griglia.

Leclerc a muro nel giro di formazione del gran premio del Brasile 2023Il gran premio del Brasile di Charles Leclerc è finito prima del semaforo verde della partenza. Il monegasco della Ferrari è finito a muro nel giro di formazione alla curva Ferradura. La SF-23, dopo l’impatto si è spenta, mentre Leclerc ha avvisato il box di aver avuto un problema idraulico. Leclerc aveva ottenuto il secondo tempo nelle qualifiche disputate venerdì. Era in prima fila al fianco di Max Verstappen (Red Bull), che poi ha vinto la gara a Interlagos.

Il pilota della Ferrari ha dichiarato: “Non so cosa sia successo. Stavo scaldando le gomme e all’improvviso ho perso il controllo della monoposto. È una situazione frustrante, ma fa parte del gioco. Forse mi serve un viaggio a Lourdes”. L’incidente nel giro di formazione è stato un altro colpo di sfortuna per Leclerc e la Ferrari, che stanno vivendo un 2023 da incubo. Per Leclerc si tratta della seconda mancata partenza in carriera in Formula 1 dopo quella al gran premio di Monaco 2021 quando fu costretto al ritiro nel giro di ricongizione per via della rottura di un semiasse dovuta all’incidente occorso il giorno prima nel corso delle qualifiche. In quell’occasione il monegasco sarebbe partito dalla pole position. In passato altri due campioni illustri si sono ritirati prima della partenza al volante della Ferrari: Alain Prost al gran premio di San Marino 1991 e Michael Schumacher al gran premio dei Francia 1996. Il francese finì fuori pista a causa della pista bagnata, mentre il tedesco ruppe il motore.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Emilia Romagna F1: Verstappen in pole

Il programma del weekend in Emilia Romagna 2024