Williams con motori Mercedes fino al 2030

La Williams rinnova con Mercedes per la fornitura della Power Unit fino al 2030. L’elenco dei team e dei motori per la stagione 2026.

Williams con i motori Mercedes fino al 2030La Williams ha rinnovato con Mercedes per la fornitura di motori fino al 2030. L’accordo è stato annunciato il 8 gennaio 2024. La Williams è stata cliente di Mercedes dal 2014, quando ha abbandonato la fornitura di motori Renault. Il terzo posto nel mondiale Costruttore nel 2014 e 2015 è il miglior risultato ottenuto dal team inglese con la Power Unit Mercedes.

Il rinnovo dell'accordo con Mercedes è un segnale positivo per la Williams, che punta a tornare a competere per le posizioni di vertice nella nuova era regolamentare della Formula 1, che inizierà nel 2026. I nuovi regolamenti motoristici prevedono l’introduzione di Power Unit ibride con un’architettura diversa da quella attuale. La nuova Power Unit sarà composta dal 50% di ibrido e dal 50% di motore termico, in cui andrà a scomparire interamente l’MGU-H, con conseguente aumento di dimensioni e di massa dell’MGU-K, che dovrà necessariamente immagazzinare molta più energia. Mercedes è una delle case più forti nella progettazione e sviluppo di motori e la sua esperienza sarà preziosa per la Williams nella fase di sviluppo della nuova Power Unit. L’accordo tra Williams e Mercedes è un vantaggio per entrambe le parti. Williams ottiene un motore competitivo che le permetterà di competere per le posizioni di vertice, mentre Mercedes potrà contare su un altro team per lo sviluppo della nuova Power Unit. Lo scorso novembre era stato annunciato il rinnovo della partnership tra McLaren e Mercedes. La FIA ha stabilito che il lavoro di sviluppo dell'aerodinamica per la nuova generazione di auto del 2026 non potrà essere svolto prima del 2025. Nel 2026 ci sarà il ritorno della Ford in F1 con Red Bull e Racing Bulls e il debutto dell’Audi. Dovrebbe esserci anche un nuovo team americano gestito da Andretti. Di seguito l’elenco dei team e dei motori per la stagione 2026.   

Team Motori
Red Bull Ford
Mercedes Mercedes
Ferrari Ferrari
McLaren Mercedes
Aston Martin Honda
Alpine Renault
Williams Mercedes
Racing Bulls Ford
Audi (ex Sauber Stake) Audi
Haas Ferrari
Andretti ? Renault ?

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato