Formula E: Bird vince ePrix a Sao Paulo

Sam Bird della squadra Neom McLaren ha vinto l’ePrix di Formula E a Sao Paulo. Secondo posto per Evans (Jaguar TCS Racing).

Bird vince ePrix a Sao PauloA Sao Paulo, in Brasile, c’è stato il quarto ePrix della stagione 2024 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. L’ePrix è stato vinto da Sam Bird del team Neom McLaren. Il pilota britannico è al dodicesimo successo in carriera in Formula E, il primo in stagione. Bird non vinceva un ePrix dal 2021. La Neom McLaren è alla prima vittoria in Formula E. Secondo posto per Mitch Evans (Jaguar TCS Racing). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Oliver Rowland (Nissan).

Alla partenza il poleman Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche) mantiene la prima posizione davanti a Stoffel Vandoorne (DS Penske), Evans, Jean Eric Vergne (DS Penske), Bird, Edoardo Mortara (Mahindra Racing), Antonio Felix Da Costa (Tag Heuer Porsche), Nick Cassidy (Jaguar TCS Racing), Mark Hughes (Neom McLaren) e Nico Muller (ABT Cupra). Maximiliam Gunther (Maserati MSG Racing) è partito ultimo per aver cambiato l’inverter e la trasmission e in più sconta 10 secondi di stop&go al termine del primo giro. Rientra in pista staccatissimo dal gruppo. Al terzo giro parte Wehrlein, Vandoorne e Muller fanno partire la prima serie di attivazione dell’attack mode. Al quinto giro Bird si ritrova in testa con la potenza extra attivata. Al nono giro parte la seconda serie di attivazione di attack mode ed Evans si ritrova in testa. Al 13esimo giro Jake Dennis (Andretti) si porta in prima posizione. Al16esimo giro entra in pista la safety car a causa di un’uscita di pista di Cassidy. La vettura della direzione gara rientra in pista al termine del 20esimo giro. Bird è in testa davanti ad Evans e Wehrlein. Al 28esimo giro il neozelandese della Jaguar TCS Racing supera Bird e si porta in testa. La direzione di gara decide di aggiungere 3 giri per l’entrata della safety car. All’ultimo giro Bird supera Evans alla penultima curva e si riprende la prima posizione. Sotto la bandiera a scacchi Rowland beffa Wehrlein e Dennis. Bird vince l’ePrix di Sao Paulo davanti a Evans. Terzo è Rowland davanti Wehrlein, Dennis, Da Costa, Vergne, Vandoorne, Gunther e Sebastien Buemi (Envision Racing). Buemi è autore del giro più veloce in gara e prende un punto extra. Cassidy guida la classifica con 57 punti, 4 in più su Wehrlein. Il quinto ePrix si disputerà il 30 marzo 2024 a Tokyo.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend a Miami 2024

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal