GP Australia F1: Nelle prove libere i più veloci sono Norris e Leclerc

Norris (McLaren) e Leclerc (Ferrari) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio dell’Australia.

Charles Leclerc nelle prove libere del gran premio d'Australia 2024Le prime due sessioni di prove libere del gran premio d’Australia 2024 di F1 hanno visto primeggiare Lando Norris (McLaren) e Charles Leclerc (Ferrari). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C5 (Morbida), C4 (Media) e C3 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Norris con il tempo di 1:18.564. Il pilota della McLaren ha preceduto Max Verstappen (Red Bull) di 18 millesimi. La RB20 è apparsa molto nervosa su questa pista. Terzo tempo per George Russell (Mercedes) davanti a Leclerc. Quinto tempo per Yuki Tsunoda (Racing Bulls) a 57 millesimi da Norris. Il pilota giapponese ha preceduto Sergio Perez (Red Bull) di 21 millesimi. I primi sei sono racchiusi in 78 millesimi. Settimo tempo per Lance Stroll (Aston Martin) ad un decimo da Norris. Il pilota canadese ha preceduto il rientrante Carlos Sainz (Ferrari). Nono tempo per Lewis Hamilton (Mercedes) a due decimi da Norris. Chiude la top ten l’idolo di casa Oscar Piastri (McLaren). Alexander Albon (Williams) è stato protagonista di un brutto incidente che ha causato danni al telaio della FW46. Il team inglese non ha un telaio di scorta e potrebbe gareggiare con una sola vettura in questo weekend.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Leclerc con il tempo di 1:17.277. Il pilota della Ferrari ha preceduto Verstappen di tre decimi. Terzo tempo per Sainz a quattro decimi dal compagno di squadra della Ferrari. Il pilota spagnolo ha preceduto Stroll di un decimo. Quinto tempo per Fernando Alonso (Aston Martin) a sei decimi da Leclerc. Lo spagnolo ha praticamente perso la prima sessione di prove libere a causa di un’escursione fuori pista che ha danneggiato il fondo della AMR24. Sesto tempo per Russell a 39 millesimi da Alonso. Il britannico della Mercedes ha preceduto Piastri di oltre un decimo. Ottavo tempo per Perez a otto decimi da Leclerc. Il messicano della Red Bull ha preceduto Norris di 65 millesimi. Chiude la top ten Tsunoda. Solo 18esimo tempo per Hamilton. Dall’esito delle prove libere si evince che Red Bull e Ferrari sono le favorita per la pole. Buon passo gara della Ferrari, ma la Red Bull resta la favorita per la vittoria della gara.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato