GP Giappone F1: Nelle prove libere i più veloci sono Verstappen e Piastri

Verstappen (Red Bull) e Piastri (McLaren) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio del Giappone 2024Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone 2024 di F1 hanno visto primeggiare Max Verstappen (Red Bull) e Oscar Piastri (McLaren). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono C3 (Morbida), C2 (Media) e C1 (Dura), contraddistinte rispettivamente dalla banda rossa, gialla e bianca.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:30.056. Il pilota della Red Bull ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez di 18 centesimi. La RB20 è stata rivista nell'impianto di raffreddamento. Terzo tempo per Carlos Sainz (Ferrari) a due decimi da Verstappen. Il pilota spagnolo ha preceduto George Russell (Mercedes) di due decimi. Quinto tempo per Lewis Hamilton (Mercedes) a 13 millesimi dal compagno di squadra. Il sette volte campione del mondo ha preceduto Charles Leclerc (Ferrari) di 15 millesimi. Settimo tempo per Fernando Alonso (Aston Martin) a cinque decimi da Verstappen. Il pilota spagnolo ha preceduto Piastri di cinque decimi. Nono tempo per l’idolo di casa Yuki Tsunoda (Racing Bulls). Chiude la top ten Lando Norris (McLaren). La Williams ha riparato il telaio danneggiato da Alexander Albon in Australia e Logan Sargeant ha potuto girare. Il pilota americano ha provocato la bandiera rossa andando a sbattere all’uscita di curva 7.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Piastri con il tempo di 1:34.725. Il pilota della McLaren ha preceduto Hamilton di cinque decimi.  La sessione è stata condizionata dalla leggera pioggerella che ha reso inutile girare se non negli ultimi cinque giri. Alla fine solto sette piloti hanno fatto segnare un tempo cronometrato. Terzo tempo per Leclerc a quattro secondi da Piastri. I primi tre hanno ottenuto il tempo con gomme morbide. Quarto tempo per Tsunoda.davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo. Entrambi hanno ottenuto il crono con gomme intermedie. Non ha girato Sargeant. Il team di Groove non è riuscito a riparare in tempo la FW46. Norris e Sainz sono gli altri due piloti che hanno fatto registrare un tempo cronometrato, anche se è quello relativo al giro di lancio. Dall’esito delle prove libere si evince che Red Bull è la favorita per la pole. Buon passo gara della Ferrari.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Emilia Romagna 2024

Norris prima vittoria dopo 110 gare

GP Miami F1: Norris vince prima gara in carriera