Dal gran premio del Canada ci saranno due punti per attivare il DRS

Webber nelle prove libere del gran premio di Spagna 2011Le prime 4 gare del mondiale 2011 sono state molte emozionanti. Dopo tanti anni in Formula 1 sono tornati i sorpassi. Tutto merito del sistema DRS, che permette di togliere incidenza all’ala posteriore.

Fino ad oggi l’ala mobile in gara poteva essere attivata solo in un punto, di solito il rettilineo più lungo del circuito. Oggi(21 maggio), Charlie Whiting, delegato tecnico FIA, ha rilevato ai media che a partire della gara in Canada ci saranno due punti in cui potrà essere attivato il sistema DRS. Questo sarà possibile grazie allo sviluppo e al miglioramento del software di gestione del sistema DRS.

In Canada i punti di rilevamento saranno al tornante Villeneuve e all’uscita della chicane che immette sul rettilineo del traguardo. I piloti useranno l’ala mobile sul lungo rettilineo che porta alla chicane e sul rettilineo del traguardo. Nel successivo gran premio d’Europa i due punti per attivare il DRS saranno installati tra le curve 10 e 12 e tra la 14 e la 17.

Per quanto riguarda il gran premio di Spagna di domani il DRS potrà essere attivato sul rettilineo del traguardo. Nella gara in programma a Montecarlo nel prossimo fine settimana l’ala mobile non sarà vietata. Come ipotizzato da questo blog, l’ala mobile potrà essere attivata sul breve rettilineo del traguardo.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout