La Ferrari fa 800

Ferrari 800 Il prossimo gran premio della Turchia sarà una gara molto speciale per la Ferrari.

La Scuderia di Maranello disputerà l’ottocentesimo gran premio della sua storia. Se escludiamo gli alti e bassi degli anni 60 e 80, la Ferrari è sempre stata una scuderia in grado di lottare ogni anno per la vittoria.

La Ferrari è l’unica scuderia ad aver partecipato a tutte le edizioni del mondiale di Formula 1. Fino ad oggi, nei 799 gran premi disputati la Scuderia di Maranello ha ottenuto 211 vittorie, 80 doppiette, 203 pole position e 220 giri veloci. I titoli mondiali costruttori sono stati 16, mentre per 15 volte un pilota Ferrari ha vinto il campionato piloti.

Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato “Ottocento Gran Premi in Formula 1 rappresentano una pietra miliare nella vita della Ferrari, che ci riempie di soddisfazione e orgoglio. Oggi vogliamo condividere con tutti i piloti che hanno guidato una nostra monoposto nel Campionato del Mondo e con i nostri tifosi la gioia per il raggiungimento di questo straordinario traguardo. E’ bello poter guardare alle nostre spalle e vedere quello che abbiamo fatto insieme, avendo la consapevolezza di essere parte di una storia che continua e che non ha eguali”.

Per celebrare il suo ottocentesimo gran premio, la Ferrari ha decorato il cofano motore della F10 con la scritta “800”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout