La FIA vieta il lavoro notturno

Dal 2011 stop a lavoro notturno dei meccanici La settimana scorsa la Federazione Internazionale dell’Automobile ha approvato una nuova norma per i team di Formula 1. Dal 2011 il cosiddetto “parco chiuso” diventerà ancora più chiuso.

Durante il fine settimana dei gran premi, i meccanici non potranno intervenire sulle monoposto dalla mezzanotte alle 6 quando le prove iniziano alle 10 e dall'una alle 7 se le prove iniziano alle 11. La FIA ha motivato questa norma dicendo che servirà a far lavorare meno ore i meccanici. Tuttavia, durante la stagione sarà possibile intervenire nelle ore di divieto per un massimo di 4 volte.

La FIA ha cambiato anche le sanzioni riguardo allo sostituzione del cambio e nuove regole per incoraggiare il fair play in pista. Dal 2011 si potrà sostituire il cambio una sola volta senza incorrere in penalità e non saranno consentite manovre in grado di ostacolare gli altri piloti come il cambio di direzione per difendere la propria posizione. Dall’anno prossimo quindi non sarà consentito il zig zag che fece Hamilton nel gran premio della Malesia 2010 per non farsi superare da Petrov.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti