Nel 2013 un gran premio in Sudafrica?

Città del CapoDopo il fallimento del progetto del gran premio di Roma di Formula 1, una nuova candidatura sta interessando Bernie Ecclestone. Questa volta a farsi avanti è il Sudafrica.

Dopo aver organizzato i mondiali di calcio del 2010, i sudafricani vorrebbero un altro evento che dia la stessa ribalta mediatica mondiale. Un gran premio di Formula 1 sarebbe il modo giusto per dare un ulteriore spinta all’economia locale.

Un gran premio in Sudafrica non rappresenterebbe una novità assoluta. In passato si è corso per tre edizioni(1962, 1963, 1965) sul circuito di East London. Dal 1967 al 1985 il gran premio del Sudafrica è stato disputato sul circuito di Kyalami. Negli anni 90 ci sono state le ultime due edizioni. Nel 1992 vinse Nigel Mansell al volante della Williams, mentre l’anno dopo fu Alain Prost a primeggiare sempre con la monoposto inglese.

La logica vorrebbe che il gran premio del Sudafrica si disputasse sul circuito di Kyalami. Non sarà così. Gli organizzatori hanno due progetti. Il primo prevede un circuito cittadino lungo le strade di Città del Capo. Le monoposto sfreccerebbe anche sul lungo mare e vicino allo stadio “Green Point”(foto). L’altro progetto prevede un circuito nuovo da realizzare in un luogo non ancora definito. Il Sudafrica vorrebbe entrare in calendario el mondiale del 2013. Bernie Ecclestone si farà convincere?

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti