La Francia rivuole il gran premio di F1

Prost nel gran premio di Francia del 1990Il gran premio di Francia è stato un appuntamento fisso del mondiale di Formula 1 fino al 2008. In quell’edizione la Ferrari fece una splendida doppietta con Massa davanti a Raikkonen. Da tre stagioni la Francia non ha più il gran premio.

Il circuito di Magny-Cours è entrato nel calendario della F1 nella stagione 1991 al posto di Le Castellet. La location non è stata mai amata dagli addetti a lavori. Il motivo? Mancano le infrastrutture. Non a caso Magny Cours ha il nomignolo di cattedrale nel deserto. Queste problematiche e la mancanza di fondi hanno cancellato la gara in Francia. Negli ultimi mesi Il governo francese sta facendo grossi sforzi per riportare un gran premio di Formula 1 nel proprio paese.

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha svelato che molte persone di spicco del governo stanno spingendo per riportare la categoria regina in Francia. La sede scelta sarebbe Le Castellet, un circuito con stretti legami con Bernie Ecclestone. La Formula 1 ha corso a Le Castellet fino al 1990. Quell’edizione fu vinta da Alain Prost con la Ferrari(foto). Voci di corridoio dicono che la Francia dovrebbe organizzare una gran premio in alternanza con quello Belgio. Speriamo di no.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Le peggiori Ferrari di F1