Nel 2012 tornano i test durante la stagione?

Il test della Pirelli ad Abu DhabiDal 2009 in Formula 1 non sono più consentiti i test privati durante il campionato. Il provvedimento fu adottato per ridurre i costi. Da alcuni mesi molti team chiedono a gran voce un ritorno dei test per consentire lo sviluppo della monoposto durante la stagione.

Lo scorso fine settimana c’è stata una riunione della FOTA al Nurburgring. I team hanno trovato un accordo. Il “piano” prevede un test di tre giorni che si dovrebbe svolgere prima dell’inizio della fase europea della stagione 2012. I tre giorni verranno tolti ai test previsti prima del mondiale. Questo significa che le giornate di test resteranno 15. Non è stato ancora deciso il circuito dove svolgere i test, ma molto probabilmente sarà il Mugello. Tuttavia, la Pirelli ha proposto di svolgere i test su una pista del campionato il lunedì dopo un gran premio.

Paul Hembery, direttore del motorsport Pirelli, ha dichiarato “Ci piacerebbe fare un test a metà stagione in condizioni da campionato preferibilmente su un circuito del mondiale. L’ideale sarebbe per noi di restare un giorno dopo una gara, come facciamo noi per i test con i giovani piloti ad Abu Dhabi, perché allora hai tutti i dati dalla gara, oltre i dati che si otterranno da eventuali modifiche. Dal nostro punto di vista sarebbe ideale se potessimo restare dopo una gara particolare, in realtà non ci importa dove”.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti