Vettel al sesto posto nella hit delle rimonte

Il marchio Lotus torna a vincere dopo 25 anni, ma il gran premio di Abu Dhabi 2012 verrà ricordato per la splendida rimonta di Sebastian Vettel(Red Bull).

Vettel insegue Button nel gran premio di Abu Dhabi 2012Il gran premio di Abu Dhabi 2012 verrà ricordato per il ritorno alla vittoria di Kimi Raikkonen e della Lotus. Il finlandese non vinceva dal gran premio del Belgio 2009, mentre il marchio inglese non primeggiava dal gran premio degli Stati Uniti Est 1987. Ayrton Senna era stato l’ultimo pilota a regalare un successo in F1 al marchio Lotus.

La gara di ieri(4 novembre) a Yas Marina verrà ricordata anche per un altro motivo: la strepitosa rimonta di Sebastian Vettel. Il pilota della Red Bull è partito 24esimo ed è arrivato terzo, recuperando ben 21 posizioni. Con questa “performance” è entrato nella storia dei migliori recuperi in corsa di tutti i tempi. Vettel è al sesto posto in questa speciale classifica, Il marchio Lotus torna a vincere dopo 25 annia pari merito con John Watson(da 22esimo a primo nel GP Usa Ovest 1983), Niki Lauda(da 23esimo a secondo nel GP Usa Ovest 1983) e Carlos Reutemann(da 24esimo a terzo nel GP Italia 1980).

Nella hit di tutti i tempi primeggia Damon Hill. Nel gran premio del Portogallo 1993 il pilota inglese partì in 26esima posizione(era in pole, ma non riuscì a fare il giro di formazione) e arrivò terzo, recuperando ben 23 posizioni. Un record che quest’anno non è neppure battibile, visto che ci sono solo 24 iscritti al mondiale. Seguono Nelson Piquet(da 25esimo a secondo nel GP Messico 1987) e Nigel Mansell(da 24esimo a secondo nel GP Francia 1989).

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti