Honda fornirà i motori alla McLaren?

La Honda starebbe pensando ad un ritorno in Formula 1, ma solo come motorista. Un modello del V6 gira già al banco.

Prost e Senna con la McLaren-Honda nel 1988La Honda starebbe pensando ad un ritorno in Formula 1, ma solo come motorista. L’indiscrezione era già trapelata lo scorso autunno. La casa giapponese potrebbe fornire i propulsori alla McLaren. “Auto Motor Und Sport” scrive che l’accordo è quasi fatto, l’unica incertezza riguarda l’anno del ritorno: 2014 o 2015?

Il 2014 sarà il primo anno dei nuovo turbo V6 “ibridi” da 1600 cc. La Honda starebbe già provando al banco un prototipo del motore. I giapponesi, che ormai si fanno vedere regolarmente nella sede di Woking, sarebbero intenzionati a entrare nella proprietà del team con una quota di minoranza. Michael Schmidt, corrispondente di “Auto Motor Und Sport”, scrive che ingegneri della Honda sarebbero già al quartier generale della McLaren.

Nella stagione che sta per iniziare la McLaren sarà spinta dai motori Mercedes. Il suo status oggi è quello di un semplice cliente, non più prioritario. Questo potrebbe spianare la strada all’accordo con la Honda. La casa giapponese ha conquistato 69 vittorie in 252 gare con Williams, Lotus e McLaren. Le vetture spinte dai motori Honda riuscirono a vincere ben 6 titoli mondiali costruttori(2 Williams e 4 McLaren) e 5 titoli piloti(3 Senna, 1 Piquet e Prost).

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

Hulkenberg firma per Audi

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal