La Ferrari fornirà i motori alla Marussia nel 2014?

La Ferrari cerca un team cliente per la fornitura dei nuovi V6 Turbo. La Marussia si è fatta avanti, ma non dispone del budget necessario per pagare la fornitura.

Rodolfo Gonazalez con la Marussia nelle prove libere del gran premio del Bahrain 2013La Ferrari è alla ricerca di un team cliente per la prossima stagione. Manca solo l’ufficialità, ma dal 2014 la Toro Rosso verrà spinta dai motori Renault. La Ferrari manterrà la Sauber, ma vorrebbe un altro team per ammortizzare i costi del nuovo V6 Turbo.

Fallito il tentativo con la Force India, il team di Maranello sta trattando con la Marussia. Recentemente Pat Symonds, il direttore tecnico del team anglo-russo, ha dichiarato che “esiste già un accordo di fornitura”, senza specificare con chi. Impossibile che la Cosworth, che fornisce attualmente i suoi V8, possa attrezzarsi per produrre un V6 turbo nel 2014.

La Ferrari chiede 14 milioni di euro all’anno per la fornitura. La Marussia ha un budget annuale di 40 milioni di euro, ma l’anno prossimo potrebbe essere inferiore se il team anglo-russo non arriverà nei primi 10 nella classifica costruttori. Il problema è quindi tutto economico. La cosa assurda è che il primo gran premio della Russia, in programma a Sochi nel 2014, potrebbe disputarsi senza una squadra russa. Bernie Ecclestone troverà una soluzione?

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025