La vittoria della Mercedes scatena le polemiche

Percorsi 1.000 km con pneumatici "da sviluppo" a Barcellona subito dopo il gran premio di Spagna. Ferrari e Red Bull chiedono chiarimenti alla FIA.

Hamilton nel gran premio di Monaco 2013Nel gran premio di Monaco è tornata vincere una Mercedes: Nico Rosberg ha dominato la gara dal primo all’ultimo giro. Senza l’ingresso della safety car la vittoria poteva “trasformarsi” in una doppietta. Lewis Hamilton ha cambiato le gomme nel momento in cui la gara era neutralizzata. Le due Mercedes non sofferto del degrado eccessivo delle gomme Pirelli come nelle altre gare. Come mai?

La scuderia tedesca ha effettuato tre giorni di test a Barcellona subito dopo il gran premio di Spagna. Rosberg e Hamilton hanno provato le coperture del 2014 e quelle che debutteranno nel gran premio del Canada. La cosa ha scatenato la rabbia di Ferrari e Red Bull. Le due scuderie hanno chiesto un chiaramento alla FIA sui test. Secondo le regole nei test per le gomme deve girare una monoposto vecchia almeno di due anni. Christian Horner(Red Bull) invece sostiene che la Mercedes abbia provato con la vettura 2013.

Paul Hembery, capo della Pirelli Motorsport, ha detto “È una tempesta in un bicchier d’acqua. Nel contratto del fornitore di pneumatici c’è la possibilità per un team di percorrere 1.000 km di test con gomme da sviluppo. Le nostre erano al 90% per cento progetti per il 2014. Anche se, lo ammetto, all’ultimo momento abbiamo fatto venire alcuni set in vista del gran premio del Canada. Tutti hanno la possibilità di fare questo test, basta chiederlo. Ne abbiamo già condotti altri.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026