Testate a Silverstone le gomme Pirelli con cerchi da 18 pollici

Testate per la prima volta oggi a Silverstone da Charles Pic su Lotus le nuove Pirelli da 18 potrebbero fare il loro ingresso definitivo prima del previsto.

Chalres Pic con le gomme Pirelli con cerchi da 18 polliciIeri(9 luglio) Charles Pic con la Lotus ha testato a Silverstone le nuove gomme Pirelli con cerchi da 18 pollici. Il pilota francese, tester della Lotus, ha coperto quattordici giri senza ottenere tempi cronometrici di rilievo. Il miglior tempo di 1:44.728 è di oltre 9 secondi più lento del miglior crono fatto registrare da Jules Bianchi(Ferrari).

Per alloggiare le nuove gomme, la Lotus E22 è stata modificata nell’assetto e nelle altezze da terra. I pneumatici sono stati gonfiati ad un pressione leggermente superiore al solito(23 psi invece di 20 psi) perché con meno spalla la Gomme Pirelli da 13 e 18 pollicigomma “ospita” meno aria all’interno e quindi richiede un gonfiaggio superiore. Paul Hembery, responsabile motorsport Pirelli, ha dichiarato: “Volevamo vedere dal vero l’effetto estetico e il comportamento e raccogliere i primi dati. La gomma era un prototipo costruito con una mescola generica, non eravamo alla ricerca delle prestazioni”. Quando entrerà in vigore la gomma da 18 pollici? Il regolamento parla del 2017, ma la Pirelli spinge per il 2016. Tutto dipenderà dal Gruppo strategico formato da team e Federazione che indirizza le future strategie della Formula 1.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout