Vettel perde il podio del gran premio del Messico

Il pilota tedesco della Ferrari subisce una penalità per "presunte" scorrettezze nei confronti di Daniel Ricciardo(Red Bull).

L'attacco di Ricciardo a Vettel nel penultimo giroIncredibile epilogo nel gran del Messico. Sebastian Vettel(Ferrari), terzo dopo la penalizzazione di 5 secondi inflitta a Max Verstappen(Red Bull) che non gli aveva lasciato strada a seguito di una scorrettezza negli ultimi giri, è stato a sua volta penalizzato di 10 secondi e si è trovato retrocesso al quinto posto. Perché è arrivata questa sanzione?

Nel penultimo giro della gara Daniel Ricciardo(Red Bull) ha attaccato Vettel(foto), frenato da Verstappen che non restituiva la posizione. Il pilota della Ferrari si è difeso lasciando un po’ di spazio all’australiano, le due auto si sono toccate ma alla fine sono riusciti a voltare entrambi e a percorrere la curva spintonandosi ma senza buttarsi fuori. A fine gara il pilota della Il contatto tra Ricciardo e VettelRed Bull accusava Vettel di aver fatto una manovra non corretta. Tre ore dopo la fine della gara, i commissari hanno dato ragione a Ricciardo sanzionando il pilota della Ferrari “per guida pericolosa o irregolare”. L’australiano sale al terzo posto, mentre Vettel retrocede in quinta posizione dietro anche a Verstappen. La Formula 1 ormai è diventata una barzelletta. Vettel e Ricciardo hanno fatto un duello che andrebbe mostrato nei libri di motorsport come esempio di rudezza ma non di scorrettezza. Invece il quattro volte campione del mondo è stato penalizzato con una decisione assurda che sa tanto di vendetta per le offese via radio che Vettel aveva rivolto alla direzione gara della FIA dopo le scorrettezze di Verstappen.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti