GP del Belgio: Nelle libere i più veloci sono Raikkonen e Hamilton

Kimi Raikkonen(Ferrari) e Lewis Hamilton(Mercedes) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Belgio a Spa.

Kimi Raikkonen nelle prove libere del gran premio del Belgio 2017Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Belgio hanno visto primeggiare Kimi Raikkonen(Ferrari) e Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola soft, supersoft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda gialla, rossa e viola.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Raikkonen con il tempo di 1:45.502. Il pilota della Ferrari ha preceduto Hamilton di 53 centesimi. Non va però nascosto che il tempo del finlandese è stato ottenuto con gomme ultrasoft, mentre l’inglese l’ha segnato con le soft. Terzo tempo per Sebastian Vettel(Ferrari) a 145 millesimi dal compagno di squadra. Il pilota tedesco ha preceduto Max Verstappen(Red Bull) di quasi 7 decimi. Quinto tempo per Daniel Ricciardo(Red Bull) a 50 millesimi dal compagno di squadra. Il pilota australiano ha preceduto Valtteri Bottas(Mercedes) di 72 millesimi. C’è da dire che anche il finlandese ha ottenuto il tempo con gomme soft. Poco dopo ha urtato le barriere in modo goffo. Settimo tempo per Carlos Sainz(Toro Rosso) a quasi due secondi da Raikkonen. Chiudono la top ten Esteban Ocon(Force India), Daniil Kvyat(Toro Rosso) e Stoffel Vandoorne(McLaren). Nessun crono per Felipe Massa(Williams), che finisce contro le barriere di curva 9 a inizio sessione, causando l’unica bandiera rossa della mattinata.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:44.753. Il pilota della Mercedes ha preceduto Raikkonen di 26 centesimi. Terzo tempo per Bottas a 4 decimi dal compagno di squadra. Il pilota finlandese ha preceduto il connazionale Verstappen di 45 millesimi. Quinto tempo per Vettel a 10 millesimi dal pilota della Red Bull. Il pilota tedesco ha preceduto Ricciardo di quasi un secondo. Settimo tempo per Nico Hulkenberg(Renault) davanti ad Ocon. Chiudono la top ten Sainz e Joylon Palmer(Renault). Massa non ha girato nemmeno in questa sessione. Ultimi 20 minuti caratterizzati dalla pioggia. Dall’esito delle due sessioni si evince che la Mercedes è la favorita per la pole, soprattutto con Hamilton. Bene anche sul passo gara, ma la Ferrari è vicina ed ha un minor degrado delle gomme.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti