La scelta delle gomme per il Bahrain

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie. McLaren punta tutto sulle supersoft. Scelta simile per Ferrari, Red Bull e Lewis Hamilton(Mercedes).

Gomme PirelliLa Pirelli porterà in Bahrain pneumatici P Zero Red(Supersoft), P Zero Yellow(Soft) e P Zero White(Medie). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio del Bahrain, in programma dal 6 all’8 aprile prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta dalla McLaren. Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, infatti, puntano sulle gomme supersoft. I due piloti della McLaren potranno contare su 9 treni di gomme con la banda rossa, tre di soft e uno di medie. Questa scelta estrema è anche dovuta al fatto che nei test invernali il team di Woking ha lavorato molto con le gomme più morbide. Force India, Renault e Haas hanno scelto invece 8 treni di gomme supersoft, Esteban Ocon, Sergio Perez, Nico Hulkenberg e Romain Grosjean hanno optato per 3 set di mescole soft e 2 di medie. Kevin Magnussen, invece, ha rinunciato ad un treno di gomme medie per avere un set in più di gomme con la banda gialla. Scelta in fotocopia per Ferrari e Red Bull: Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, Max Verstappen e Daniel Ricciardo avranno a disposizione 7 treni di gomme supersoft, 4 di soft e 2 di medie. La stessa scelta è stata fatta da Lewis Hamilton(Mercedes). L’altro pilota Mercedes, Valtteri Bottas, ha optato per 7 treni di supersoft, 5 di soft e una di medie. Da segnalare che anche Lance Stroll(Williams) e Pierre Gasly(Toro Rosso) hanno scelto uno solo set della mescola più dura disponibile in Bahrain. Marcus Ericsson(Sauber) è il pilota che avrà a disposizione più gomme medie(3).

La scelta delle gomme per il gran premio del Bahrain 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti