La scelta delle gomme per la Francia

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio di Francia. La Williams punta tutto sulle ultrasoft. Scelta simile per Ferrari e Mercedes, più conservativa per la Red Bull.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà al Paul Ricard pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft) e P Zero Yellow(Soft). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio di Francia, in programma dal 22 al 24 giugno prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta dalla Williams. Lance Stroll e Sergey Sirotkin avranno a disposizione ben 10 treni di gomme ultrasoft, la mescola più morbida disponibile in Francia. I due piloti hanno diversificato la scelta delle altre mescole: 2 treni di supersoft e uno di soft per il canadese; un set di supersoft e 2 di soft per il russo. Stesse scelte riguardo le ultrasoft sia per quanto riguarda la Ferrari che per quanto riguarda la Mercedes. Tutti e 4 i piloti potranno contare su 9 treni delle mescole più morbide, ma si notano differenze per ciò che riguarda le altre due mescole. Sebastian Vettel e Lewis Hamilton avranno 3 treni di supersoft e un solo set di soft, mentre Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas potranno contare su 2 set di supersoft e altrettanti di soft. Scelta più conservativa per la Red Bull: Daniel Ricciardo e Max Verstappen hanno preferito selezionare 7 treni di gomme ultrasoft, 3 di supersoft e 3 di soft. La Renault ha optato per 9 set di ultrasoft come Ferrari e Mercedes. Diversa la scelta fatta da Carlos Sainz e Nico Hulkenberg con le altre due mescole: lo spagnolo ha “copiato” Vettel e Hamilton, mentre il tedesco ha fatto una scelta simile a quella di Raikkonen e Bottas. La Force India è il team che avrà a diposizione più treni di gomme soft.

La scelta delle gomme per il gran premio di Francia

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti