Formula E: Vergne vince gara 2 a New York

Jean Eric Vergne(Techeetah) ha vinto gara 2 di Formula E a New York. Secondo posto per Lucas Di Grassi(Audi ABT) davanti al compagno di squadra Daniel Abt. L'Audi ABT conquista il titolo costruttori.

Jean Eric Vergne vince gara 2 di New YorkA New York c’è stata la dodicesima e ultima gara della stagione 2017-2018 di Formula E, la serie automobilistica ideata dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicata a veicoli spinti da motori elettrici. La gara è stata vinta da Jean Eric Vergne della squadra Techeetah. Per il pilota francese si tratta del quarto successo stagionale, il quinto in carriera. Secondo posto per Lucas Di Grassi(Audi ABT). Sul gradino più basso del podio ha chiuso Daniel Abt(Audi ABT).

Al via il poleman Sebastien Buemi(Renault e.dams) viene superato dal neo campione Vergne. Terzo è Andre Lotterer(Techeetah) davanti a Di Grassi, Nelson Piquet Jr(Jaguar Racing), Abt, Felix Rosenqvist(Mahindra Racing), Mitch Evans(Jaguar Racing), Sam Bird(DS Virgin Racing) e Stéphane Sarrazin(Andretti). Prima della fine del giro Lotterer attacca Buemi senza successo. Al quinto giro il pilota tedesco della Techeetah supera Buemi, ma è sotto investigazione per partenza anticipata. Nick Heidfeld(Mahindra Racing) passa Sarrazin ed è decimo. Al settimo giro il tedesco guadagna un’altra posizioni ai danni di Bird. Jose Maria Lopez(Dragon Racing) va a sbattere. Si toccano anche Jérôme d’Ambrosio(Dragon Racing) e Luca Filippi(NIO). Si conclude così la stagione deludente del pilota italiano. La gara va in regime di full course yellow flag. Lotterer viene sanzionato con 10 secondi di stop and go. La gara riprende all’undicesimo giro. Lotterer va ai box per scontare la penalità. Il tedesco rientra in pista in 15esima posizione. Al 12esimo giro Di Grassi supera Buemi e Abt passa Piquet Jr. Al 16esimo giro Evans supera Rosenqvist ed è sesto.

Al 19esimo giro Abt passa Buemi ed è terzo. Al 21esimo giro Evans supera il compagno di squadra Piquet Jr. Il pilota brasiliano rallenta e viene passato anche dalla Mahindra Racing di Rosenqvist. Tra il 23esimo e il 24esimo giro i piloti vanno ai box per il cambio monoposto. Vergne è primo davanti a Di Grassi, Abt, Buemi, Rosenqvist, Evans, Heidfeld, Piquet Jr, Bird e Sarrazin. Al 27esimo giro Buemi supera Abt. Poco dopo il tedesco dell’Audi ABT si riprende la posizione. A sei giri dal termine Di Grassi segue come un’ombra Vergne. A quattro giri dal termine il brasiliano tenta un attacco, ma il francese resiste. Il giro dopo Lotterer supera Sarrazin e rientra in zona punti. Il pilota della Techeetah guadagna un’altra posizione ai danni di Bird. Nel finale Piquet Jr supera Heidfeld. Vergne vince davanti a Di Grassi, Abt, Buemi, Rosenqvist, Evans, Piquet Jr, Heidfeld, Lotterer e Bird. Abt è autore del giro più veloce in gara che vale 1 punto. Jean Eric Vergne(Techeetah) si è laureato campione del mondo di Formula E nella gara disputata ieri(14 luglio). Il francese ha chiuso il campionato con 198 punti. L’Audi ABT vince il titolo costruttori.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026