GP di Germania: Nelle prove libere i più veloci sono Ricciardo e Verstappen

Daniel Ricciardo(Red Bull) e Max Verstappen(Red Bull) sono stati i più veloci nelle due sessioni di prove libere del gran premio di Germania a Hockenheim.

Max Verstappen nelle prove libere del gran premio di Germania 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio di Germania hanno visto primeggiare Daniel Ricciardo(Red Bull) e Max Verstappen(Red Bull). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e ultrasoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e viola.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Ricciardo con il tempo di 1:13.525. Il pilota della Red Bull ha preceduto Lewis Hamilton(Mercedes) di 4 millesimi. Terzo tempo per l’altra Red Bull di Verstappen, a 18 centesimi dal compagno di squadra. Sebastian Vettel(Ferrari) ha ottenuto il quarto tempo a 2 decimi da Ricciardo. Quinto tempo per Valtteri Bottas(Mercedes), staccato di un decimo dal quattro volte campione del mondo. Il pilota finlandese ha preceduto il connazionale Kimi Raikkonen(Ferrari) di quasi 4 decimi. Settimo per Romain Grosjean(Haas) davanti al compagno di squadra Kevin Magnussen. Nono tempo per l’ottimo Charles Leclerc(Sauber). Chiude la top ten Nico Hulkenberg(Renault). Il tedesco si è preso un bello spavento quando è arrivato lungo alla curva che immette nel Motodrom e ha arato tutta la via di fuga in ghiaia, riuscendo ad evitare le barriere. Solo 19esimo tempo per l’italiano Antonio Giovinazzi(Sauber), al debutto nelle prove libere in questa stagione.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Verstappen con il tempo di 1:13.085. Il pilota della Red Bull ha preceduto Hamilton 26 millesimi. Terzo tempo per Bottas ad un decimo dal miglior crono. Il pilota finlandese ha preceduto il connazionale Vettel di 12 centesimi. Quinto tempo per Raikkonen a tre decimi da Verstappen. Il campione del mondo 2007 ha preceduto Grosjean di 5 decimi. Il pilota svizzero ha preceduto il compagno di squadra Magnussen di due decimi. Ottavo tempo per l’ottimo Leclerc davanti ad Hulkenberg. Chiude la top ten Esteban Ocon(Force India). Solo 13esimo tempo per Ricciardo, impegnato soprattutto a preparare la RB14 per la gara. L’australiano, infatti, perderà 10 posizioni per aver sostituito diversi elementi della Power Unit. Dall’esito delle prove libere si evince che ci sarà una bella lotta tra Red Bull, Mercedes e Ferrari per conquistare la pole. Le Frecce d’Argento hanno un passo gara costante, mentre i piloti degli altri due team hanno fatto tempi altalenanti.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout