A Spa debutta la Racing Point Force India

La FIA ha ufficialmente cancellato la Force India dal mondiale 2018, mentre la Racing Point Force India inizia la sua storia a Spa. Le conseguenze del salvataggio da parte di Lawrence Stroll sono destinate a produrre effetti anche sul fronte dei piloti.

Racing Point Force IndiaUn consorzio di imprenditori diretto da Lawrence Stroll ha rilevato la proprietà dei beni strumentali del team Force India, fino alle monoposto. I nuovi proprietari non hanno acquisito la licenza che il team di Mallya rilevò 10 anni fa dall’allora Spyker. E' il titolo che dà diritto a correre e alla conseguente spartizione della torta dei premi, sulla base dei risultati ottenuti nella stagione in corso e delle precedenti annate. Questo cavillo burocratico ha rischiato di non far girare a Spa i due piloti Sergio Perez e Esteban Ocon.

Nel tardo pomeriggio di oggi è stata trovata la soluzione. La FIA ha accolto la richiesta dell’ingresso nel campionato di Formula 1 della nuova scuderia “Racing Point Force India”, in conformità con gli articoli 8.1 e 8.2 del regolamento sportivo. Il team di Stroll non erediterà i 59 punti conquistati nelle prime 12 gare dalla “vecchia” Force India, ma partirà da zero punti. In questo modo la Racing Point Force India potrà partecipare al gran premio del Belgio di domenica con gli stessi piloti del vecchio team e con una livrea rosa, bianca e blu. Si tratta a tutti gli effetti del debutto di un nuovo team di F1. Il nuovo team Racing Point Force India non beneficerà nemmeno della quota riconosciuta per i risultati ottenuti nelle stagioni precedenti. Le conseguenze del salvataggio da parte di Lawrence Stroll sono destinate a produrre effetti anche sul fronte dei piloti: il figlio Lance potrebbe prendere il posto di Ocon già dal gran premio d’Italia in programma il 2 settembre. Il francese, invece, potrebbe finire alla McLaren al posto di Stoffel Vandoorne. In Williams verrebbe promosso Robert Kubica come pilota titolare.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

GP Miami F1: Sainz penalizzato