La scelta delle gomme per il Belgio

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio del Belgio. Williams punta tutto sulle supersoft. Scelta più conservativa per Mercedes rispetto a Ferrari e Red Bull.

La scelta delle gomme per il BelgioLa Pirelli porterà a Spa i pneumatici P Zero Red(Supersoft), P Zero Yellow(Soft) e P Zero White(Medie). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio del Belgio, in programma dal 24 al 26 agosto prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Williams. Lance Stroll e Sergey Sirotkin avranno a disposizione ben 9 treni di gomme supersoft, la mescola più morbida disponibile in Belgio. I due piloti hanno diversificato la scelta delle altre mescole: 3 treni di soft e uno di medie per Sirotkin; 2 set di soft e 2 di medie per Stroll. Daniel Ricciardo è il top drive che ha scelto più gomme supersoft. L’australiano della Red Bull, infatti, ha optato per 8 treni di gomme con la banda rossa, 4 set di soft e uno solo di medie. Max Verstappen, compagno di squadra di Ricciardo, ha scelto 7 treni di gomme supersoft, 5 di soft e uno di medie. La stessa scelta è stata fatta da Kimi Raikkonen(Ferrari). L’altro pilota della Rossa, Sebastian Vettel, ha sacrificato un treno di gomme soft per avere un set in più di medie. La Mercedes ha scelto una strada più conservativa rispetto a Ferrari e Red Bull. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas avranno a disposizione 6 treni di gomme supersoft, 4 di soft e 3 di medie. I due piloti della McLaren, Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, sono quelli che hanno scelto più set di gomme medie(4).

La scelta delle gomme per il gran premio del Belgio 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout