La scelta delle gomme per l’Italia

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio d'Italia. Ferrari, Force India e Sauber puntano tutto sulle supersoft. Scelta più conservativa per Mercedes e Red Bull.

La scelta delle gomme per l’ItaliaLa Pirelli porterà a Monza i pneumatici P Zero Red(Supersoft), P Zero Yellow(Soft) e P Zero White(Medie). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio d’Italia, in programma dal 31 agosto al 2 settembre prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Ferrari, Force India e Sauber. Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, Sergio Perez, Esteban Ocon, Charles Leclerc e Marcus Ericsson avranno a disposizione ben 10 treni di gomme supersoft, la mescola più morbida disponibile in Italia. I sei piloti hanno diversificato la scelta delle altre mescole: 2 treni di soft e uno di medie per Raikkonen, Perez, Ocon e Leclerc; 1 set di soft e 2 di medie per Vettel  e Ericsson. I due piloti Mercedes hanno scelto entrambi 8 treni di gomme con la banda rossa, ma diversificando la scelta delle altre due mescole. Lewis Hamilton ha optato per 3 treni di soft e due medie, mentre Valtteri Bottas ha scelto 4 set di soft e uno di medie. Il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo ha copiato la scelta di Hamilton. Più conservativo Max Verstappen, l’altro pilota del team austriaco. L’olandese ha scelto 7 treni di supersoft, 5 di soft e uno di medie. Ancora una volta la McLaren ha cercato di stare bassa con il numero di treni della mescola più morbida, affidando sette treni di supersoft sia a Fernando Alonso che a Stoffel Vandoorne.

La scelta delle gomme per il gran premio d'Italia 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025