GP del Giappone: Nelle prove libere il più veloce è Hamilton

Lewis Hamilton(Mercedes) è stato il più veloce nelle due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone a Suzuka.

Lewis Hamilton nelle prove libere del gran premio del Giappone 2018Le prime due sessioni di prove libere del gran premio del Giappone hanno visto primeggiare Lewis Hamilton(Mercedes). Le gomme Pirelli disponibili in questo weekend sono quelle a mescola media, soft e supersoft contraddistinte rispettivamente dalla banda bianca, gialla e rossa.

Nella prima sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:28.691. Il pilota della Mercedes si è preso uno spavento quando alla staccata dell’ultima chicane si è trovato lentissimo Pierre Gasly(Toro Rosso) che gli voleva dare strada. Fra i due piloti c’è stata un’incomprensione e Hamilton per evitare un contatto ha preferito tirare dritto per la via di fuga. Secondo tempo per Valtteri Bottas a 4 decimi dal compagno di squadra. Terzo tempo per Daniel Ricciardo(Red Bull) a sei decimi dal miglior tempo. Il pilota australiano ha preceduto le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Sesto tempo per Max Verstappen(Red Bull)  ad oltre un secondo da Hamilton. Il pilota olandese ha preceduto Esteban Ocon(Force India) di quasi 8 decimi. Chiudono la top ten Romain Grosjean(Haas) e le due Sauber di Charles Leclerc e Marcus Ericsson.

Nella seconda sessione di prove libere il più veloce è stato Hamilton con il tempo di 1:28.217. Il pilota della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Bottas di 4 decimi. Terzo tempo per Vettel a otto decimi dal miglior crono. Il pilota tedesco ha preceduto Verstappen di due decimi. Quinto tempo per Raikkonen ad oltre un secondo da Hamilton. Il pilota finlandese ha preceduto Ricciardo di 15 millesimi. Settimo tempo per Ocon davanti a Grosjean. Chiudono la top ten Ericsson e Brendon Hartley(Toro Rosso). Dall’esito delle prove libere si evince che le Mercedes sono favorite per pole e gara. La Ferrari è sembrata in grosse difficoltà sul giro secco, ma ha un buon passo gara con le gomme soft. La Red Bull potrebbe diventare il terzo incomodo.

Classifiche:
Prima sessione di prove libere
Seconda sessione di prove libere

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

Il programma del weekend in Cina 2024

FIA e Formula 1 ufficializzano calendario 2025

Alonso rinnova con Aston Martin fino al 2026