La scelta delle gomme per gli Stati Uniti

Svelata la ripartizione dei 10 set di gomme rimessa alle scuderie per il gran premio degli Stati Uniti. Force India, Williams e Sauber puntano tutto sulle ultrasoft. Scelta diversa tra Vettel e Hamilton.

Gomme PirelliLa Pirelli porterà ad Austin i pneumatici P Zero Violet(Ultrasoft), P Zero Red(Supersoft) e P Zero Yellow(Soft). Gli ultimi due sono i set da portare in gara. La FIA ha comunicato al gommista italiano il numero di set di pneumatici e relative mescole scelti da ciascun pilota per il gran premio degli Stati Uniti, in programma dal 19 al 21 ottobre prossimi.

Il primo dato che risulta evidente guardando l’infografica è la scelta fatta da Force India, Williams e Sauber. Sergio Perez, Esteban Ocon, Lance Stroll, Sergey Sirotkin, Marcus Ericsson e Charles Leclerc avranno a disposizione ben 9 treni di gomme ultrasoft, la mescola più morbida disponibile negli Stati Uniti. I sei piloti hanno diversificato la scelta delle altre mescole: Perez, Ocon, Stroll e Ericsson hanno optato per 2 treni di supersoft e due di soft, mentre Sirotkin e Leclerc hanno preferito avere un set in più di gomme con la banda rossa. Sebastian Vettel(Ferrari) ha scelto 8 treni di gomme ultrasoft, 3 di supersoft e 2 di soft. Il compagno di squadra Kimi Raikkonen ha rinunciato ad un set di ultrasoft per avere un treno in più di soft. La stessa scelta del finlandese è stata fatta dai Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, i due piloti Mercedes. Scelta più conservativa per la Red Bull: Daniel Ricciardo e Max Verstappen hanno scelto 6 set di ultrasoft, 4 di supersoft e di soft. Singolare la scelta fatta dalla McLaren. Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne avranno solo 5 treni di gomme ultrasoft. I due piloti hanno diversificato la scelta delle altre mescole: due set di supersoft e ben 6 di soft per lo spagnolo; tre treni di gomme con la banda rossa e 5 di soft per il belga.

La scelta delle gomme per il gran premio degli Stati Uniti 2018

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Australia F1: Vince Sainz davanti a Leclerc

GP Australia F1: Verstappen in pole. Sainz in prima fila

Verstappen conclude serie gare a punti