FIA conferma squalifica Grosjean a Monza

L'esclusione dalla classifica del gran premio d'Italia di Romain Grosjean(Haas) è stata confermata dal Tribunale d’Appello della FIA. La Renault sempre più vicina alla conquista matematica del quarto posto nel mondiale Costruttori.

Romaing Grosjean con la HaasIl Tribunale d’Appello della FIA ha bocciato l’appello della Haas contro l’esclusione di Romain Grosjean dal gran premio d’Italia. Il pilota svizzero aveva chiuso la gara al sesto posto, 8 punti che avevano consentito alla squadra americana di appaiare al quarto posto del mondiale costruttori la Renault a 84 punti. La squalifica della monoposto numero 8 era arrivata dopo il reclamo presentato dal team francese al termine della gara.

La VF-18 aveva un T-Tray non in regola, in quanto lo splitter non rispettava raggi di 50 mm negli spigoli. La FIA prima del gran premio d’Ungheria ha emesso la direttiva tecnica e c’era tempo per mettersi in regola fino al gran premio d’Italia. La Haas si è presentata a Monza con il fondo che nello spitter anteriore aveva un raggio di appena 10mm in luogo dei richiesti 50mm. Il team americano aveva chiesto un ulteriore proroga a causa della pausa estiva fatta ad agosto, ma restava “scoperta” in caso di reclamo di un concorrente. Il team americano si è messo in regola nella successiva gara a Marina Bay. Il Tribunale d’Appello della FIA dopo aver ascoltato le parti ed esaminato le loro osservazioni, ha deciso:

  • di mantenere la decisione n. 42 dei Commissari Sportivi del Gran Premio d’Italia 2018;
  • confermare l’esclusione della vettura numero 8 dell’Haas F1 Team dalla gara;
  • di ordinare all’ASN competente di trarre, a seconda dei casi, le conseguenze di questa sentenza.

La Renault mantiene 30 punti di vantaggio nella classifica del mondiale Costruttori proprio sulla Haas. Il team francese potrebbe festeggiare la matematica per il quarto posto già nella prossima gara in Brasile. La conferma dell’esclusione di Grosjean consente a Sergey Sirotkin(Williams) di tenere il primo punto in stagione e in carriera.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

GP Cina F1: Norris più veloce nella Sprint shootout