Kubica pilota titolare Williams nel 2019

Robert Kubica ha siglato un accordo con la Williams per disputare il mondiale di F1 2019 da pilota titolare. In questa stagione è stato il terzo driver del team di Groove.

Robert KubicaRobert Kubica nella prossima stagione guiderà una Williams. Manca solo l’annuncio ufficiale, ma è ormai una cosa certa. Il polacco è stato il terzo pilota del team di Groove in questa stagione e nel 2019 affiancherà il debuttante George Russell. Un calvario durato quasi 8 anni quello di Kubica. Nel febbraio del 2011 il polacco fu vittima di un terribile incidente al volante della Skoda Fabia nel Rally Ronde di Andora che lo costrinse al ritiro dalla Formula 1.

Il suo ritorno nella massima formula sembrava un’ipotesi remota fino al 2017, quando Kubica partecipò ai test di Budapest con la Renault. Il team francese decise poi di ingaggiare lo spagnolo Carlos Sainz, mentre il polacco accettò il ruolo di terzo pilota Williams. In questa stagione Kubica ha disputato diverse sessioni di prove libere del venerdì, giornate di test e lavoro al simulatore. La prima gara del 2019 in Australia sarà un punto di partenza per il polacco, ma prima ancora un traguardo. Essere tornato a calarsi in un abitacolo di una monoposto di F1 è la conclusione di un percorso lungo ed in salita, un tragitto fisico e psicologico che ha richiesto anni di lavoro. Kubica ha disputato 76 gare con una vittoria nel gran premio del Canada 2008 e 273 punti conquistati fino ad oggi. Il miglior piazzamento nel campionato piloti è il quarto posto della stagione 2008. L’ultima gara disputata è il discusso gran premio di Abu Dhabi 2010: il polacco chiuse in quinta posizione.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Cina F1: Vince Verstappen

GP Cina F1: Verstappen regala la 100esima pole alla Red Bull

Pirelli comunica mescole per Imola, Montecarlo e Montreal