La crisi nera di Vettel

Sebastian Vettel non taglia per primo il traguardo dal gran premio del Belgio 2018. Dieci gare senza successi e con tanti errori. Il tedesco è in crisi nera.

Sebastian Vettel davanti a Lewis Hamilton nel gran premio del Bahrain 2019Il gran premio del Bahrain di Formula 1 ha visto il successo di Lewis Hamilton con la Mercedes. Il campione del mondo è stato favorito dal problema alla Power Unit Ferrari sulla SF90 di Charles Leclerc e dall’ennesimo errore di Sebastian Vettel. Il tedesco della Ferrari non taglia per primo il traguardo dal gran premio del Belgio 2018. Nelle successive otto gare del 2018 Vettel ha collezionato 2 secondi posti, 2 terzi posti, 2 quarti posti e 2 sesti posti. Nelle prime due gare del 2019 sono arrivati un quarto e un quinto posto, non un ruolino di marcia di uno che punta al quinto titolo. Ormai è chiaro a tutti che Vettel è in crisi nera.

Il tedesco soffre la rivalità con Hamilton e la velocità del compagno di squadra Leclerc. Nella gara di ieri il pilota della Ferrari è finito in testacoda al 38esimo giro dopo aver subito il sorpasso all’esterno dall’inglese della Mercedes. Molto probabilmente l’errore è derivato anche dalla sontuosa gara fatta da Leclerc fino a quel momento. E’ lo stesso tedesco a farlo capire: “Quando stavo combattendo con Lewis il mio obiettivo era di puntare alla testa della corsa, e sono stato sorpreso quando ho perso improvvisamente il posteriore. Sicuramente è stato un mio errore che ho bisogno di digerire, ed ovviamente la mia gara avrebbe potuto essere diversa senza quel testacoda”. L’errore è arrivato dopo i testacoda del 2018 a Monza, Suzuka e Austin. La verità è che Vettel continua a mostrare limiti importanti nei duelli, soprattutto se l’avversario si chiama Hamilton. I problemi del tedesco sono iniziati nel weekend del gran premio d’Italia 2018, quando la dirigenza Ferrari comunica al pilota la mancata riconferma di Kimi Raikkonen e la promozione di Leclerc. Da quel momento Vettel non è stato più il campione che conosciamo.

Commenti

Post più letti negli ultimi 7 giorni

GP Miami F1: Verstappen vince Sprint race

GP Miami F1: Verstappen in pole

Trent’anni fa moriva Ayrton Senna